• Nenhum resultado encontrado

Il suo corpo si predispone all’allattamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2023

Share "Il suo corpo si predispone all’allattamento"

Copied!
40
0
0

Texto

Infatti, gli ormoni dell'allattamento al seno favoriscono l'involuzione uterina, che riduce il rischio di sanguinamento dopo il parto. Durante la gravidanza il tuo corpo si prepara spontaneamente all'allattamento: i seni si trasformano aumentando di volume e peso e nella maggior parte dei casi diventano anche più sensibili. Dopo il parto favorisce l'involuzione dell'utero ed è per questo che la mamma osserva spesso le contrazioni uterine nei primi giorni di allattamento.

Come trovare ospedali e centri di cura che offrono un supporto ottimale in relazione all'allattamento al seno:. BabyFriendly Hospital") agli ospedali e ai centri per il parto che hanno una buona cultura dell'allattamento al seno. La preparazione della madre all'allattamento al seno inizia durante la gravidanza.

Tutto il personale coinvolto nell'assistenza materna e infantile riceve una guida scritta sulla promozione dell'allattamento al seno. Durante la prima notte e i giorni successivi, tu e il tuo bambino vi conoscerete meglio e praticherete insieme l'allattamento al seno. Durante l'allattamento, il bambino deve essere tenuto vicino al corpo e assicurarsi che sia saldamente attaccato al seno.

Dai al bambino solo il seno e non dargli ciucci, biberon e ciucci, per non disturbare il bambino durante l'allattamento.

Abb. MS 7/1 copyright by Marcus Sommer SOMSO Modelle, GmbH, Coburg/Deutschland, 200
Abb. MS 7/1 copyright by Marcus Sommer SOMSO Modelle, GmbH, Coburg/Deutschland, 200

Posizioni d’allattamento

Il bambino cerca il capezzolo con la bocca aperta e muove velocemente la testa qua e là. Questa posizione aiuta a svuotare bene i condotti del latte verso l'ascella (vedi pagina 26, congestione mammaria). La posizione sdraiata è particolarmente indicata quando si vuole riposare, dopo un taglio cesareo o una ferita perianale, o anche durante la notte.

Per evitare l'irritazione dei capezzoli, lasciare asciugare all'aria le ultime gocce di latte rimaste su di essi al termine della poppata. Per cambiare lato o se la suzione è dolorosa, interrompi delicatamente la sacca d'aria che si è formata con l'aiuto di un dito e rimetti il ​​bambino sul seno. Controlla di nuovo la posizione del bambino e assicurati che abbia anche afferrato abbastanza l'areola.

Le prime settimane

Il mio bambino assume latte a sufficienza?

Il pianto: il linguaggio del bebè

I cambiamenti del suo corpo

Uscire e assentarsi

Allattamento e attività professionale

Quindi, per stimolare il riflesso di eiezione del latte, accarezzarlo dalla base al capezzolo e ripetere il gesto su tutto il seno (figura 3). Quindi posizionare il pollice e l'indice dietro il capezzolo e sollevare leggermente il seno con le altre dita.

Massaggio del seno – estrazione manuale del latte materno

Difficoltà dell’allattamento

Se provi prurito o bruciore ai capezzoli e un dolore lancinante che non si attenua nemmeno dopo i primi minuti di allattamento, probabilmente si tratta di mughetto. Nei bambini questa micosi si presenta spesso sotto forma di placche biancastre in bocca o sulla lingua; ed è spesso accompagnato da un'infezione fungina sul sedere. Se il tuo seno presenta una zona dolente, possibilmente calda e rossa, o piccoli noduli che possono essere percepiti alla palpazione, questo potrebbe essere un ingorgo mammario.

Allatta più spesso, circa ogni due ore, e offri al tuo bambino prima il seno con la crescita. Evita vestiti troppo stretti e assicurati che il seno non sia troppo compresso mentre porti il ​​bambino nel marsupio o nella fascia. Oltre al dolore ai seni, la sinusite (o mastite) si presenta con febbre e altri sintomi simil-influenzali.

Il riposo e gli impacchi caldi prima e dopo l'allattamento, che vengono applicati sulla parte infiammata del seno, accelerano la guarigione. Se produci abbastanza latte da permettere al tuo bambino di riempire un seno, puoi spremere manualmente il latte dall'altro seno con un massaggio o un tiralatte finché non si sente meno teso (vedi pagina 24). Finché allatti al seno il tuo bambino, non temere che berrà troppo: prenderà solo il latte di cui ha bisogno.

La produzione di latte funziona secondo il principio della domanda e dell'offerta: se il tuo bambino allatta regolarmente ed efficacemente, il tuo seno produrrà. Non è la durata delle poppate che è determinante, ma piuttosto la loro frequenza e la quantità di latte che effettivamente assume il bambino. Se hai bisogno di prendere qualsiasi medicinale durante l'allattamento, parlane con il tuo medico.

Tuttavia, mentre l'alcol è sconsigliato durante la gravidanza, durante l'allattamento è consentito un bicchiere occasionale di vino o birra in occasioni speciali. Se tu o il tuo partner fumate, evitate di farlo in presenza del bambino o in casa vostra. I farmaci rappresentano un doppio rischio per un bambino: da un lato, vengono assorbiti attraverso il latte materno e sono dannosi per la sua salute.

Bambini con esigenze particolari

Sul sentiero della prima infanzia

Introduzione degli alimenti per il neonato

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l'allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di vita e poi combina l'allattamento al seno con supplementi nutrizionali. Se vuoi smettere di allattare gradualmente, devi smettere attivamente di offrire il seno al tuo bambino senza rifiutare il suo desiderio di essere allattato. Smetti gradualmente di allattare il tuo bambino e magari inizia a offrirgli un biberon.

Se non allattate

Aiuto e sostegno

Promozione allattamento al seno Svizzera

Fondation suisse pour la Promotion de l'Allaitement matenerlSchwarztorstrasse 873007 Bern Affranchir s.v.p. Neuland“ beinhaltet den 112-seitigen Comic von Kati Rickenbach und eine 50-seitige Informationsbroschüre zum Thema Stillen.

Das Werk erscheint im Careum Verlag und ist im Buchhandel est disponible ou peut être commandé sous contact@stiftungstillen.ch, www.stiftungstillen.ch oder mit der Bestellkarte. La naissance d'un enfant est le début d'un voyage passionnant plein de nouvelles expériences - surtout si c'est la première fois. New Horizons » décrit le parcours des jeunes parents Louise et Tom depuis la naissance de leur fille Anne en passant par les différentes phases post-partum jusqu'à la gestion d'un quotidien qui a beaucoup changé.

Avec un dépliant qui combine des informations utiles sur l'allaitement et le post-partum, "Nouveaux Horizons" offre non seulement une lecture ludique mais aussi une aide précieuse pour s'adapter à la vie avec un bébé. Tout ce que vous devez savoir et de nombreux conseils pratiques sur l'allaitement sont présentés de manière simple et amusante. Après le cours de préparation à l'accouchement, j'ai complètement supprimé tous les sujets liés à l'allaitement et au post-partum.

Spätestens nach dem Geburtsvorbereitungskurs habe ich das Thema Stillen und alles, was nach der Geburt kommt, komplett verdrängt. Mit diesem Comic gelingt es, das Thema Stillen neu und modern zu verpacken. „Neue Horizonte“ besteht aus dem von Kati Rickenbach entworfenen Band (112 Seiten) und einer informativen Broschüre zum Thema „Neue Horizonte“ (50 Seiten).

L'oeuvre qui paraît aux éditions Careum ist in der Bibliothek erhältlich und kann unter folgender Adresse angefordert werden: contact@stillförderung.ch, www.allaiter.ch oder avec la carte ci-dessous. Frank Neuland bitte, nicht geschäftlicher Still- und Geburtscomic „Neuland“ enthält einen 112-seitigen Comic von Kati Rickenbach und eine 50-seitige Informationsbroschüre zum Thema Stillen. Das Werk erscheint im Careum Verlag und ist im Buchhandel erhältlich oder kann bei contact@stillförderung.ch, www.stillförderung.ch oder per Bestellkarte bestellt werden.

Grazie di cuore

Imagem

Abb. MS 7/1 copyright by Marcus Sommer SOMSO Modelle, GmbH, Coburg/Deutschland, 200

Referências

Documentos relacionados

Para atingir o objetivo geral deste trabalho, estabeleceram-se como objetivos específicos: identificar o perfil dos gestores nas organizações do terceiro setor em Santana do