• Nenhum resultado encontrado

[PENDING] L’hecatostys : analisi della documentazione Ferdinando Ferraioli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2024

Share "L’hecatostys : analisi della documentazione Ferdinando Ferraioli"

Copied!
180
0
0

Texto

Da questo punto di vista è opportuno soffermarsi almeno brevemente sul termine syngeneia, per cercare di capire se in Esichio, o meglio nella sua fonte, esso denoti realmente l'unità del tipo nobile. 14 Per un esempio della tradizionale distinzione operata dai contemporanei tra unità di tipo genetico e unità di tipo numerico, cfr. MURRAY 1998, p.

A opporsi all'identificazione “automatica” tra i cinque merian e i cinque ecatostii è Jones23, che evidenzia come gli strategoi e i damiorgoi siano figure istituzionali troppo tardi per essere associate ai cinque merian originari, e come il toponimo Cinosura sia così diffuso nell'antico Peloponneso per consentire un'origine separata di meros di Κυνοσουρεῖς e di ecatostys Κυνοσουρί[ς]. Per quanto riguarda la plausibilità o meno dell'ipotesi di Giesen in relazione alla questione 17, va preliminarmente detto che l'esistenza di una costituzione aristotelica dei Megaresi è attestata da Strab.

Il termine compare una sola volta in Aristotele, nella Politica, dove è usato per designare le città soggette allo stato cartaginese67. L'analisi lessicale ha infatti messo in luce tutte le difficoltà presenti in questa ipotesi, soprattutto per quanto riguarda l'interpretazione del termine perioikis, che è centrale per la corretta interpretazione del termine kome nel passo aristotelico della Poetica.

Le Tribù

Fino al 1970, gli studiosi consideravano queste tre tribù come le tre tribù doriche tradizionali: Ilei, Dimani e Panfili. Questa proposta di Burstein resta tuttavia altamente ipotetica, poiché la testimonianza epigrafica proveniente da Ciera è molto tarda: l'ipotesi della presenza delle tipiche tre tribù doriche nell'ordine arcaico di Eraclea sembrerebbe quindi più accettabile.

Le hecatostyes

Inoltre Saprykin101, che in questo non seguiva Burstein102, sosteneva che ad Eraclea ecastia non avrebbe mai avuto alcun nesso con la concessione della cittadinanza: anche questa ipotesi non trova prove a sostegno, poiché testimonianze provenienti da Megara e Bisanzio103 mostrano come in queste città , hekatostis era sicuramente connesso con il diritto di cittadinanza, e siamo portati a non escludere tale ipotesi anche per Eraclea. Hanell108, Asheri109 e Burstein110 hanno invece sottolineato che l'hekatostis potrebbe essere un'istituzione di epoca arcaica, risalente alla fondazione della città, come si ritrova anche a Megara, patria di Eraclea, e in molte altre città megaresi colonie nel Mar Nero111.

Ipotesi sulle hecatostyes eracleote prima e dopo la riforma

Questa ipotesi però non sembra convincente, poiché ad Eraclea non è mai attestato un concilio di seicento, poiché il passo di Aristotele124 non parla di un concilio, ma indica semplicemente che seicento era il numero dei cittadini a pieno titolo in relazione ad una riforma che aveva ha portato a una sorta di oligarchia. È possibile, come suggerisce Burstein129, che gli ecatostii avessero funzioni militari forse fin dal momento della fondazione della colonia, ma anche questa resta un'ipotesi.

Cesare Domiziano Augusto Germanico è hieromnamon per la quinta volta (4) nel mese di Bosporios, onora Dioniso Kallons mystai loro benefattore (8) e ginnasiarco Rufo, figlio di Diodoro, di Filotterea, che investì magnificamente il ginnasiarca. La traduzione di Roberto sarebbe quindi la seguente: di Epicrate, figlio di Dionisio, di hecatostys Eisi.

A Il sistema delle unità civiche a Samo

Quest'ultima ipotesi si basa sul fatto che queste due radici sono citate dall'Etymologicum Magnum224. Il lessicografo, citando Temistagora di Efeso, afferma che i fondatori greci di Samo Procles e Tembrone avrebbero diviso, dopo la fondazione della città di Samo, la popolazione dell'isola in due tribù: Astypaleis e Chesieis. Ora però nulla permette di affermare con certezza che le due tribù, Astypaleis e Chesieis, possano davvero essere ricondotte alla fondazione della città come Et.M.

Se così fosse, la storia di Themistagora sarebbe un tentativo di datazione al momento della fondazione delle due tribù che invece sarebbero state introdotte successivamente. Tuttavia, secondo Jones, le due tribù furono introdotte solo nel 322 a.C., poiché alcuni horoi rinvenuti vicino all'Heraion testimonierebbero la presenza di tribù ioniche tradizionali a Samo già nel V secolo. Un elemento a favore di una datazione elevata per l'introduzione delle due tribù Chesieis e Astypaleis può essere dato da un passo di Pausania235.

Secondo Shipley243, infine, la riorganizzazione del sistema di divisione civile Sami potrebbe essere avvenuta in tempi diversi: le due tribù si sarebbero costituite sotto il tiranno Policrate, mentre il resto del sistema sarebbe stato istituito al momento della fondazione di democrazia nel 440 a.C.

B Le hecatostyes samie nella documentazione epigrafica

Li scelgano in un phyle, in una chiliastys, in una ecatostys e in un genos, e li registrino, così come tutti gli altri Sa[mi]; lascia che questo sia per loro e per i loro (30) discendenti. Il decreto sia inciso su una stele di marmo e posto nel tempio di Era; Il segretario di de Boulé si occupa del disegno e dell'incisione. IG

279 Potrebbe trattarsi di un patronimico o più probabilmente del nome di un phyle o di un'ecatostite cfr. Ciò induce a trattare questo materiale con molta cautela, ma sottolinea come questo frammento possa effettivamente contenere prove di un'ecatostite di Chersonesite, data la sorprendente somiglianza con il Esempi bizantini e calcedoniani. Sulla base della presenza, nei frammenti di una delimitazione del territorio di Callatis effettuata sotto Traiano (IscM III, 51-55) di una delimitazione del territorio effettuata sulla base di multipli di 100 e 120, Avram306 ha suggerito la possibile esistenza di ecatostiti anche a Callatis.

Una menzione di un'ecatostite potrebbe essere presente anche in un epitaffio (IGASMG I2 25bis, risalente al V secolo aC).

II L'hecatostys: un bilancio

Il termine hecatostys

Le ecatosti appartengono a quel gruppo di istituzioni (fratria, trittys, chiliastys, pentekostys, ecc.) che Davies317 e Lombardo318 definiscono rispettivamente unità minori della polis o microcomunità nel significato generico di questi termini. Non si può affermare con certezza se gli Ecatosti fossero o meno una suddivisione della tribù. Inoltre, come suggerito da Hanell322, Bettalli323 e Whitehead324, la menzione di Enea di tre tribù e quattro ecasti può essere intesa come se ciascuna tribù fosse suddivisa in quattro ecasti.

Στη Σάμο το phyle και το hecatostys περιλαμβάνονται στους τύπους ιθαγένειας (in [i] ga narišete na pylphylphylhyēnnn in tisoč tisoč tisoč tisoč tisoč in sto odstotkov odstotkov in gggeeeenosnos nos kot [vljani] και 6, IGa) Η εκατόστις είναι μέρος ενός πολύπλοκου συστήματος υποδιαιρέσεων, που περιλαμβάνει επίσης τους χιλιαστούς και το γένος και που έχει τη φυλή στην κορυφή. Αργότερα, όμως, μιλώντας για την Ηράκλεια,328 αναγνωρίζει ότι η υπόθεση ότι η εκατόστυσα βρίσκεται στην «Εκατοστάτη» πρέπει να απορριφθεί γιατί θα ήταν μια ομάδα διαστάσεων που είναι πολύ μικρές. Ta Jonesov επιχείρημα se zdi sprejemljiv in zato lahko izraz hecatostys razumemo v pomenu "sto", "skupine cento mož".

Va seriamente considerata la possibilità che, come sostenuto dallo stesso Jones329, da Bettalli330, da Whitehead331 e soprattutto da Robu332 sulla base dei casi di Bisanzio ed Eraclea Pontica, un numero fisso di 100 uomini non facesse più parte ogni ecatostite, ma che anche il numero dei membri poteva variare.

I nomi delle hecatostyes

Αυτό ισχύει, το οποίο όρισα ως δυνατό παραπάνω, καθώς απαντώνται ως τρίτο στοιχείο σε πολυάριθμες ονομαστικές μορφές337, μεταξύ Βυζανών, Χαλκηδόνων και Σάμου, για το οποίο όμως δεν υπάρχει απόλυτη βεβαιότητα. Έντεκα προέρχονται από το Βυζάντιο και τη Σελυμβρία: PhilokterPhilokteriiiiiiiaPhilokterPhilokteriiiiiiia338, StateinKrateinKrateiniiiiiiiii339 (το όνομα ίσως συνδέεται με έναν τοπικό ήρωα), KefalKefalKefalKefaliiiiiiiliiaachefaigaigae,NNNamephalie3,NN aaaa340 (όνομα NN cheero chepha, NN cheero). ikatiiiiiiiaaaa 341 (όνομα που συνδέεται με τη θεά Nike ), Βαθων. Kallikhorῖῖῖῖtististististis345 (το όνομα αυτό απαντάται και στη Χαλκηδόνα και συνδέεται ίσως με το Καλλίχορον το ιερό πηγάδι της Ελευσίνας, hvilket indikerer en athensk indflydelse), Διόνυσος.

Kallichoreᾶᾶᾶᾶtttttiiiis s (verhaalnaam βρίσκεται επίσης στο Βυζάντιο και συνδέεται ίσως με το Καλλιχώρο το ιερό πηγάδι της Ελευσίνας, wat duidt op an Athenian effect), TrTriiiiaspisTrTraspisaspisaspis. όνομα φάρσας Συνδέεται με στρατιωτική υποκίνηση δεδομένης της πιθανής παρουσίας σε αυτήν της Ασπίδας Ερμίνης), Υποππικό κεφαλαίο όργανο I (Όνομα που αναφέρεται στην Αθήνα και σε μια πιθανή αθηναϊκή επιρροή στη Χαλκηδόνα), Αχ συνδέεται με ένα βοιωτικό πλαίσιο). Θα πρέπει να σημειωθεί ότι πολυάριθμα πιθανά ονόματα εκατόστυων που προέρχονται από το Βυζάντιο και τη Χαλκηδόνα παρουσιάζουν την έξοδο σε – hiiiiiiiaaaa, που θα πρέπει να repotare misschien een ch'essa ονόματα πατρωνυμικού τύπου350 Andere όνομα πιθανών hecatostys wordt gevonden in een onomastische formulas vaneden een inscriptie van Delphi357.

Più difficile358 è che i due nomi rinvenuti nelle formule onomastiche selinunziane359 si riferiscano a Ecatostia.

Area di diffusione

Elementi che potrebbero ricondurre a Ecatostie sono presenti anche in materiali provenienti da Chersonesos Taurica366 e Callatis367 a est e da Selinunte368 a ovest.

Datazione

L'accettazione di questa ipotesi non implica però il pensiero che le funzioni dell'ecatostite evidenziate nella nostra documentazione di età tardo classica siano necessariamente quelle che tale istituzione aveva in epoca arcaica, né, come giustamente nota Murray, het373, che la presenza in epoca tardo classica delle ecatostii all'interno di sistemi composti anche da altre unità significa che tali sistemi dovevano esistere già in età arcaica e che le ecatostiti ne facevano già parte allora.

Funzioni

  • Phylakai
  • Cittadinanza
  • hecatostys e territorio
  • hecatostys e ambito sacrale

A Bisanzio, come testimoniano tre epigrafi di epoca ellenistica e imperiale (IK Byzantium 1,2,3), per i nuovi cittadini era necessaria la registrazione negli hekatosti. Da ciò si può concludere che nella Bisanzio di epoca ellenistica e imperiale l'iscrizione negli ekatosti costituiva una condizione essenziale per l'ingresso nel corpo cittadino. Tutte queste evidenze presuppongono ovviamente una qualche relazione tra hekatosti e diritti di cittadinanza, nel senso della registrazione in hekatosti.

Nell'epigrafe proveniente da Epidauro (IG IV2 1, 42) è un megarese appartenente a Hekatostis Kinosuris. Aristotele e Atene tra documenti e riflessione politica, in P.DESIDERI -S.RODA - A.M.BIRASCHI (a cura di), Costruzione e uso del passato storico nella cultura antica, Atti del Convegno Internazionale di Studi Firenze 18-20 settembre 2003, Alessandria 2007, pag. CORDANO 2009 = F.CORDANO, Alcune caratteristiche delle colonie megariche, in G.ZANETTO -M.ORNAGHI (a cura di), Argumenta Antiquitatis, Milano 2009, p.

HIND 1998 = J.HIND, Megarian Colonization in the Western Half of the Black Sea (Sister and Daughter Cities of Heraclea) in G.R.TSETSKHLADZE (ed.), The Greek Colonization of the Black Sea Area, Stuttgart 1998, pp.131-152 . LOMBARDO, La polis: società e istituzioni, in E. ed.), La città greca antica: istituzioni, società e forme urbane, Roma 1999, p. ZOLOTAREV, U Chersonese di a fine di l'arcaismu, in P.LÉVÊQUE -O.D.LORDKIPANIDZÉ (ed.), Le Pont-Euxin vu par les Grecs, Paris-Besançon 1990, pp.

Referências

Documentos relacionados

ὁ μὲν γὰρ Στέφανος καταμαρτυρεῖ Νεαίρας διὰ τὸ ⁀ μὴ ⁀ ἐθελῆσαι ἀγωνίσασθαι ὑπὲρ τῆς θυγατρὸς περὶ τῆς προικός, Φράστωρ δὲ μαρτυρεῖ ἐκβαλεῖν τε τὴν

Τί οὖν φαίνεται ἑτεροῖον διανοηθεὶς ὁ καλεύμενος ἰητρὸς καὶ ὁμολογημένως χειροτέχνης, ὃς ἐξεῦρε τὴν ἀμφὶ τοὺς κάμνοντας δίαιτάν τε καὶ τροφὴν, ἢ κεῖνος ὁ ἀπ’ ἀρχῆς

Τούτων δὲ τοὺς Βέλγας ἀρίστους φασίν, εἰς πεντεκαίδεκα ἔθνη διῃρημένους τὰ μεταξὺ τοῦ Ῥήνου καὶ τοῦ Λείγηρος παροικοῦντα τὸν ὠκεανόν, ὥστε μόνους ἀντέχειν