• Nenhum resultado encontrado

COMUNI DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA, MONTE SAN SAVINO, MARCIANO DELLA CHIANA, FOIANO DELLA CHIANA E LUCIGNANO PROG. N. 17/14

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "COMUNI DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA, MONTE SAN SAVINO, MARCIANO DELLA CHIANA, FOIANO DELLA CHIANA E LUCIGNANO PROG. N. 17/14"

Copied!
37
0
0

Texto

(1)

PROG. N. 17/14

PROGETTO ESECUTIVO

Elaborato 1

RELAZIONE TECNICA

Febbraio 2015

PROGETTISTI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott.Ing. Serena Ciofini Dott.Ing. Lorella Marzilli

COLLABORATORE Trovato Francesco

Dott. Francesco Lisi

INTERVENTI MANUTENZIONE DI TORRENTE LEPRONE,

RIO LE CAPANNACCE, FOSSO BUIONE, FOSSO GHISI,

RIO DI ALBERORO, RIO LA FOSSETTA, FOSSO RIOLA,

RIO FOSSATONE, RIO DEL CANTERINO, FOSSO RIGHINO,

RIO DI PRATO, RIO PESCAIA, RIO DI FOLLONICA,

RIO DEL GORGO, FOSSO RIPAIOLA, RIO DI SANTO SMERALDO,

NEI COMUNI DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA,

MONTE SAN SAVINO, MARCIANO DELLA CHIANA,

FOIANO DELLA CHIANA E LUCIGNANO

(2)

Indice

1) DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI ... 2

2) INQUADRAMENTO GEOGRAFICO E IDROGRAFICO ... 3

3) MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLA MANUTENZIONE ... 6

4) DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA ... 7

In allegato:

a. Corografia generale Scala 1:50.000;

b. Planimetrie d’intervento Scala 1:15.000:

Manutenzione Torrente Leprone Manutenzione Rio le Capannacce

c. Planimetrie d’intervento Scala 1:10.000:

Manutenzione Fosso Buione Manutenzione Fosso Ghisi Manutenzione Rio di Alberoro Manutenzione Rio la Fossetta Manutenzione Fosso Riola Manutenzione Rio Fossatone Manutenzione Rio Canterino Manutenzione Fosso Righino Manutenzione Rio di Prato Manutenzione Rio Pescaia Manutenzione Rio Follonica Manutenzione Fosso Gorgo Manutenzione Fosso Ripaiola

(3)

Lucignano

In particolare il progetto riguarda: Torrente Leprone, da località “Cignano” fino circa 700 metri verso valle dopo l’Autostrada del Sole (A1); Rio le Capannacce, da Via Montalbe fino a

confluenza con Torrente Leprone; Fosso Buione, da località “Radicolle” alla confluenza con il Torrente Esse di Foiano; Fosso Ghisi, da località “Bugiana” fino a confluenza con Torrente Esse;

Rio di Alberoro, da circa 200 metri prima della Strada di Alberoro, passando per il cento abitato

fino alla confluenza con Rio la Fossetta; Rio la Fossetta, da località “Fonte al Ronco” fino alla confluenza nel Canale Maestro della Chiana; Fosso Riola, da località “Palestrina” alla confluenza con Torrete Leprone; Rio Fossatone, da confluenza con Fosso Riola verso monte per circa 700 metri; Rio del Canterino da confluenza con Fosso Riola verso monte per circa 1130 metri; Fosso

Righino, da Via delle Culle alla confluenza con Rio di Prato; Rio di Prato, da confluenza con

Torrente Leprone verso monte per circa 1560 metri; Rio Pescaia, da località “Santo a Cesa” alla confluenza con Fosso del Terchio; Rio di Follonica , da località “Casa della Carraia” alla

confluenza con il Torrente Leprone; Rio del Gorgo, da S.P. 25 alla confluenza con Torrente Esse;

Fosso Ripaiola, da Via di Pieve Vecchia alla confluenza con il Fosso Santo Smeraldo, Rio di Santo Smeraldo, da Via Giglio fino alla confluenza con Torrente Esse.

La lunghezza dei tratti in manutenzione è rispettivamente:

Torrente Leprone lunghezza = 5220 m Rio le Capannacce lunghezza= 1400 m Fosso del Buione lunghezza= 1260 m Fosso Ghisi lunghezza =1080 m Rio di Alberoro lunghezza = 2040 m Rio la Fossetta lunghezza = 1360 m Fosso Riola lunghezza = 1780 m Rio Fossatone lunghezza = 690 m Rio Canterino lunghezza = 1130 m Fosso Righino lunghezza = 860 m Rio di Prato lunghezza = 1560 m Rio Pescaia lunghezza = 3930 m Rio Follonica lunghezza = 1895 m Fosso Gorgo lunghezza = 920 m Fosso Ripaiola lunghezza = 1155 m Fosso Santo Smeraldo lunghezza = 1930 m Totale lunghezza interventi= 28210 m

(4)

Gli interventi proposti nella presente perizia sono tesi a mantenere ed eventualmente ripristinare le condizioni di regolare deflusso delle acque, anche al fine di monitorarne eventuali situazioni di dissesto, e consistono principalmente nel contenimento della vegetazione sviluppatasi nei suddetti corsi d’acqua, da effettuare nel rispetto delle direttive nazionali (D.P.R. 14.04.1993) e regionali (Del. C.R. n. 155/97). In particolare si prevede di effettuare un taglio della vegetazione erbacea e arbustiva infestante e un taglio selettivo della vegetazione arborea.

2) INQUADRAMENTO GEOGRAFICO E IDROGRAFICO Torrente Leprone:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Civitella in Valdichiana. Il tratto in manutenzione inizia da località “Cignano”, prosegue verso valle toccando località “Mulino Leprone” e successivamente Albergo dove vi confluisce l’affluente Rio Capannacce; continua poi intersecando l’Autostrada del Sole (A1) e termina al ponte sulla Strada Statale n°73 (Senese – Aretina). Sono state aggiunte inoltre delle ore in economia necessarie al ripristino di un breve tratto dell’argine destro subito a monte di Albergo, danneggiato per la presenza di tane di animali.

Rio le Capannacce:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Civitella in Valdichiana. Il tratto in manutenzione è pari a 1400 metri a monte dalla confluenza con il Torrente Leprone.

Fosso Buione:

Il corso d’acqua interessato dai lavori risulta affluente sinistro del torrente Esse di Foiano e scorre nel territorio del comune di Civitella in Val di Chiana nei pressi della loc. Ciggiano. L’intervento inizia dal ponte su Via Colombaia passando per la S.P. 22 Vecchia Senese, termina con la confluenza nel torrente Esse. Il tratto in manutenzione è pari a 1260 m

Fosso Ghisi:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Monte San Savino e risulta affluente in destra idrografica del torrente Esse di Monte San Savino. Il tratto in manutenzione del inizia a circa 440 metri a monte dal ponte su Via di Bugiana, prosegue poi intersecando la S.P. 19 e termina confluendo nel torrente Esse nei pressi della linea ferroviaria Ar-Sinalunga.

(5)

Il corso d’acqua interessato dei lavori nasce sulle colline poste ad ovest della medesima località del comune di Monte San Savino e dalla quale prende il nome. Scorre seguendo una direttrice ovest-est ed attraversa, all’interno di un tratto tombato di circa 450 metri, il centro abitato di Alberoro per poi tornare a cielo aperto in area campestre con utilizzo agricolo sino alla confluenza sul Canale Maestro della Chiana. Il tratto in manutenzione inizia 200 metri a monte della strada comunale di Alberoro adiacente al corso d’acqua, prosegue a lato di detta strada, attraversa poi l’abitato mediante il tratto tombato, continua poi per 1180 metri circa fino alla confluenza con Rio la Fossetta.

Rio la Fossetta:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Monte San Savino. Il tratto in manutenzione del Rio la Fossetta inizia a circa 1360 metri a monte della confluenza con il Canale Maestro della Chiana.

Fosso Riola:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Monte San Savino. Il tratto in manutenzione inizia da località “Pantano”, scorre parallelo al Torrente Leprone, riceve il Rio Fossatone, dopo circa 360 metri sempre in sinistra idrografica riceve il Rio del Canterino, procede fino alla S.P. della Misericordia, scorre poi tombato per circa 200 metri e successivamente uscendo dal tombamento si immette nel Torrente Leprone.

Rio Fossatone:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre a confine tra i territori comunali di Monte San Savino e di Marciano della Chiana. Il tratto in manutenzione inizia circa 690 metri a monte della confluenza con Fosso Riola.

Rio del Canterino:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Marciano della Chiana. Il tratto in manutenzione del Rio del Canterino inizia circa 1130 metri a monte della confluenza nel Fosso Riola. Nel tratto di valle pari a circa 400 metri necessita di espurgo della sezione.

(6)

Fosso Righino:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Marciano della Chiana. Il tratto in manutenzione del Fosso Righino inizia dietro alcuni stabilimenti industriali nei pressi di Podere Gello, attraversa dei campi agricoli fino alla confluenza con Rio di Prato.

Rio di Prato:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Marciano della Chiana. Il tratto in manutenzione pari a 1560 m scorre in area agricola e si immette nel Torrente Leprone ricevendo circa 70 m a monte di tale immissione il Fosso Righino.

Rio Pescaia:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Marciano della Chiana. Il tratto in manutenzione inizia 300 metri a monte di Via Fonte Badia, scorre con pendenze modeste intersecando la S.P. 25, costeggia la località Pescaia, supera la S.P. 327, per poi infine confluire nel Fosso del Terchio, affluente di sinistra del Canale Maestro della Chiana.

Rio di Follonica:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre a confine fra i comuni di Marciano della Chiana e Foiano della Chiana. Il Rio di Follonica ha uno sviluppo complessivo di circa 1895 m e nel suo percorso attraversa principalmente aree coltivate, passando la strada comunale che porta al Pozzo della Chiana per poi confluire nel Torrente Leprone.

Rio del Gorgo:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Lucignano. Il tratto in manutenzione del Rio del Gorgo inizia circa 90 metri a monte dell’Autostrada del Sole, successivamente scorre arginato attraversando campi agricoli, per poi confluire nel Torrente Esse.

Fosso Ripaiola:

Il corso d’acqua interessato dei lavori scorre nel territorio del comune di Lucignano. Il tratto in manutenzione del Fosso Ripaiola inizia nei pressi dei capannoni industriali “Pizzarotti” prosegue parallelamente al Torrente Esse immettendosi infine nel Rio di Santo Smeraldo.

(7)

Corti, prosegue sottopassando l’Autostrada del Sole (A1), scorre arginato nei campi agricoli, subisce l’immissione del Fosso Ripaiola e infine si immette nel Torrente Esse. Nella parte a monte per circa 665 metri fino all’intersezione con l’Autostrada.

3) MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLA MANUTENZIONE

L’intervento consiste nel taglio della vegetazione infestante, erbacea ed arbustiva, cresciuta all’interno dell’alveo del corso d’acqua, così da ripristinare il corretto deflusso in esso.

Dove possibile, in funzione degli accessi agli alvei, e nel rispetto del mantenimento delle condizioni vitali della fauna ed ittiofauna presente all’interno del corso d’acqua, il taglio sarà eseguito a macchina; ove ciò non fosse possibile, in particolare in corrispondenza degli edifici o in situazioni di pericolo, si opererà a mano mediante personale munito di attrezzature apposite (decespugliatori a lama, ecc.).

In alcuni tratti si rileva la presenza di piante arboree di maggiori dimensioni, principalmente salici, aceri e pioppi. Verrà effettuato un taglio selettivo teso ad eliminare solo gli individui instabili, deperienti o comunque interferenti con il deflusso idraulico, mantenendo comunque la naturalità del corso d’acqua e conservando, per quanto possibile, le alberature autoctone nonché le essenze in età giovanile con massima tendenza alla flessibilità ed alla resistenza alle sollecitazioni della corrente. Tutte le essenze verranno recise il più possibile rasenti al terreno senza rimozione ne’ danneggiamento dell’apparato radicale.

Nel corso delle operazioni di decespugliamento suddette si procederà, dove necessario, alla potature dei rami sporgenti che possono, con la loro presenza, interferire con il regolare deflusso delle acque o che possano diventare una minaccia per la pubblica incolumità, considerate le aree a verde pubblico presenti lungo il corso dei Torrenti. I tronchi depezzati dovranno essere rimossi fuori dalla competenza idraulica e tutto il materiale di risulta, anche di minori dimensioni, dovrà essere tempestivamente allontanato dalla zona allagabile e smaltito in accordo con le norme vigenti in materia di rifiuti.

(8)

4) DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Torrente Leprone: tratto a monte, inizio intervento

(9)

Torrente Leprone: tratto intermedio

(10)

Torrente Leprone

(11)

Rio le Capannacce: tratto di valle (subito dopo S.P.21)

(12)

Rio le Capannacce: ponte su S.P.21

(13)

Fosso Buione: tratto di monte, inizio intervento

(14)

Fosso Ghisi: tratto di monte, inizio intervento

(15)

Fosso Ghisi: tratto intermedio

(16)

Rio di Alberoro: tratto di monte, adiacente alla S.C. di Alberoro

(17)

Rio di Alberoro: tratto di valle, uscita dal tombamento

(18)

Fosso Riola: tratto di valle, uscita dal tombamento

(19)

Rio Fossatone: tratto di valle, confluenza con Fosso Riola

(20)

Rio del Canterino: tratto intermedio, oggetto d’espurgo

(21)

Fosso Righino: tratto intermedio

(22)

Rio Pescaia: tratto interessato dal progetto RIPARI

(23)

Rio Pescaia: tratto di monte

(24)

Rio del Gorgo: tratto intermedio

(25)

Fosso Ripaiola: tratto di valle

(26)

Rio di Santo Smeraldo: tratto di valle

(27)

Rio di Santo Smeraldo: tratto di monte, ponte in Via Giglio, da dove è previsto l’espurgo

(28)

Rio di Santo Smeraldo: tratto di monte, oggetto d’espurgo

(29)
(30)
(31)
(32)
(33)
(34)
(35)
(36)
(37)

Referências

Documentos relacionados

Frente a ação antomicrobiana da própolis e a resistência do Enterecoccus faecalis nas infecções de origem endodôntica, o trabalho propõe mostrar a pesquisa utilizando a

This work quantified the parasitoids that emerged from external leaf feeding caterpillar on Caryocar brasiliense Camb (Caryocaraceae), a common plant species on Cerrado biome,

IATA: Mercadoria não perigosa para efeitos de transporte aéreo. Classe de perigo para efeitos de transporte: NA

perdeu o direito né agora para encerrar aqui eu só utilizo mesóclise com o verbo novo futuro pode ser o futuro do presente e futuro normal o futuro do pretérito não me interessa se

Uma vez que a limitação de movimento articular envolve habitualmente as pequenas e grandes articulações do paciente diabético e há escassez de estudos da fisiopatologia

A partir do dia primeiro de julho de 2015, para cobrir as despesas com alimentação e repouso, as empresas pagarão a todos os seus motoristas de viagem, assim

Após a habilitação, será realizada uma reunião com os representantes das associações ou cooperativas para firmar acordo de partilha dos resíduos recicláveis descartados e

Tentamos demons- trar o processo arqueológico como uma prática de arquivo onde se constituem objetos de estudo que, enquanto objetos de compreen- são, podem ser elementos das