• Nenhum resultado encontrado

EXAME DE PROFICIÊNCIA EM LEITURA EM LÍNGUA ITALIANA Passo Fundo, 05 de outubro de 2016.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "EXAME DE PROFICIÊNCIA EM LEITURA EM LÍNGUA ITALIANA Passo Fundo, 05 de outubro de 2016."

Copied!
6
0
0

Texto

(1)

UNIVERSIDADE DE PASSO FUNDO

INSTITUTO DE FILOSOFIA E CIÊNCIAS HUMANAS Curso de Letras

CAMPUS I - BR 285, Bairro São José, Caixa Postal 611 - CEP 99001-970 Passo Fundo/RS - Fone (54) 3316-8100 / Fax Geral (54) 3316-8125

EXAME DE PROFICIÊNCIA EM LEITURA EM LÍNGUA ITALIANA Passo Fundo, 05 de outubro de 2016.

Nome completo:________________________________________________________ Instituição de vínculo: __________________________________________________ Número da matrícula (para alunos da UPF):________________________________ PPG (curso)___________________________________________________________

Este exame tem como objetivo principal comprovar sua proficiência em leitura e compreensão de textos em língua italiana. Para tanto:

● leia, atentamente, os textos e as questões que a eles se referem;

● evite traduzir o texto todo, mas, apenas, o vocabulário necessário para compreendê-lo;

● responda às questões em português (norma culta) e letra legível, com base nas informações de cada texto;

● use o dicionário impresso, se desejar. Para realizar este exame:

● use caneta azul ou preta;

● confira o número de questões;

● rubrique todas as folhas da prova;

● não é permitido o uso de dicionários eletrônicos ou qualquer outro equipamento eletrônico;

● não é permitido emprestar dicionários.

(2)

As questões 1 a 8 referem-se ao texto 1. Texto 1. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Bevande alcoliche: più spot vedono i ragazzi in tv più ne consumano

Correlazione dimostrata non solo per la scelta dei marchi che viene condizionata dalla pubblicità ma anche riguardo al numero di drink bevuti in un mese che raddoppia

C’è una correlazione diretta tra l’esposizione agli spot che reclamizzano alcolici e quanto li consumiamo. È da tempo infatti che in merito ai messaggi pubblicitari ci sono leggi che tutelano bambini e adolescenti, adesso però la cattiva influenza delle pubblicità in questione sui minori è stata provata da uno studio.

Guardare pubblicità ad esempio di birra durante una partita di calcio induce un ragazzo non solo a preferire i marchi visti in televisione ma anche (e questo ancora non era stato provato) a bere di più. La ricerca è stata condotta e pubblicata dal dottor Timothy Naimi, che ha coinvolto oltre 1000 ragazzi dai 13 ai 20 anni provenienti da varie aree degli Usa. I giovani che non avevano guardato programmi tv con pubblicità di alcolici hanno detto di aver bevuto 14 volte in un mese. Il numero è salito a 33 al mese per coloro i quali avevano visto spot di alcolici trasmessi durante gli show televisivi. Anche se pochi casi, ci sono stati ragazzi che avevano consumato in un mese 200 drink e coincidenza proprio loro erano stati davanti a quei programmi che sono maggiormente ricchi di questo tipo di spot. Il quadro è più completo se si considera che da un altro studio relativo è emerso che i preadolescenti dagli 11 ai 14 anni di solito in Usa vedono da due a quattro annunci su bevande alcoliche al giorno.

Per fortuna è stato anche visto che riguardo la propensione a bere dei figli i genitori esercitano un’influenza 71 volte maggiore rispetto a quella della pubblicità.Due terzi dei minorenni tra i 10 e i 18 anni di età citano i loro genitori come chi ha influenzato la loro decisione sul bere o meno. Dietro, vengono i genitori, amici / colleghi (46%) e fratelli / sorelle o altri membri della famiglia (32%).

«Una delle implicazioni per la nostra società in generale è che attualmente i nostri controlli sulla pubblicità televisiva di alcolici sono minimi e si basano sull’autoregolamentazione, quindi penso che dovremmo stringere un po’ le maglie», ha detto il professor Naimi riferendosi alla legislazione americana dove sono i produttori ad avere le proprie linee guida e per le violazioni non ci sono ammende. In Italia il Codice di autoregolamentazione TV e minori prevede che, in genere, non debbano essere rappresentati minori dediti al consumo di alcol, mentre nella fascia di programmazione specifica (dalle 16 alle 19) si deve evitare la pubblicità di bevande alcoliche e superalcoliche.

(3)

1. Segundo o texto, há uma relação entre a propaganda de bebidas alcoólicas e o consumo de álcool principalmente entre os jovens? Explique.

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

2. Escreva os verbos a seguir no infinitivo italiano e a tradução para o infinitivo português.

Perticipio passado Infinitivo italiano Tradução para o infinitivo português Coinvolto (linha 11)

Guardato (linha 12) Bevuto (linha 13) Detto (linha 30)

3. Traduza para o português a frase: “i preadolescenti dagli 11 ai 14 anni di solito in Usa vedono da due a quattro annunci su bevande alcoliche al giorno”(linhas 19 e 20).

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

4. A quem se referem os seguintes pronomes possessivos: “i loro genitori” e “la loro decisione” (linhas 23 e 24)?

_________________________________________________________________________ 5. A justiça italiana restringe a publicidade de bebidas alcoólicas em determinados horários na televisão. Justifique.

_________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ 6. Relacione as duas colunas de acordo com o significado:

a. Anche (linha 02 e 09) ( ) Ora b. Adesso (linha 06) ( ) Per di più c. Oltre (linha 11) ( ) Pure d. Tra (linha 11) ( ) Intanto e. O (linha 25) ( ) Dunque f. Quindi (linha 29) ( ) Oppure g. Mentre (linha 33) ( ) Fra

(4)

7. Traduza para o português as palavras a seguir, inclusive os artigos determinativos, obedecendo a sua função no texto.

L’esposizione (linha 04) Gli show (linha15) La propensione (linha 21) I genitori (linha 22) La pubblicità (linha 35)

As questões 8 a 15 referem-se ao texto 2. Texto 2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 .

Avete voluto la bicicletta? Pedalate ad idrogeno!

Il CNR (Centro Nazionale per la Ricerca) di Messina ed un gruppo di ricercatori di Ravenna, specializzato in energie rinnovabili, hanno creato una bicicletta che fa un chilometro con dodici centesimi e si ricarica in cinque minuti. La bicicletta ad idrogeno, progettata e realizzata in Sicilia, è stata presentata in autunno ed è già un vero prototipo, pronta ad entrare sul mercato prima della fine dell'anno. Ha un telaio leggerissimo ed ha un’autonomia di circa 150 chilometri alla velocità di circa 25 chilometri all'ora. Per fare il pieno occorrono 18 Euro e per ricaricarla ci vogliono

appena 5 minuti, al contrario delle tre o quattro ore delle batterie tradizionali. Al

progetto hanno lavorato per sei anni, e con soli seimila Euro di finanziamento, l'Istituto di tecnologie avanzate per l'energia del CNR di Messina e la Società Tozzi - Energie rinnovabili di Ravenna. La bici costerà 2500 Euro, ma con gli eco-incentivi si potrà portare a casa con molto meno. Vincenzo Antonucci, responsabile del progetto, crede che in futuro si dovrà abbandonare il petrolio e sarà necessario far andare le macchine con combustibili che non inquinano. Antonucci dice: “La bici ad idrogeno è il futuro per le città, dove l'aria sta diventando sempre più irrespirabile ed il traffico fa perdere ore di vita a migliaia di persone.” L'idea e il progetto sono importanti e speriamo che gli italiani riescano presto a capire la necessità di limitare gli

spostamenti in macchina per migliorare la loro vita e quella dei bambini e, non

ultima, la vita di questa piccola ma preziosa striscia di terra racchiusa dal mare e dalle montagne. Certo le colline e le montagne di vaste zone del territorio italiano rendono gli spostamenti in bicicletta più difficili che in Olanda, ma ricordiamoci il piacere e la semplicità di questo mezzo di trasporto così essenziale ma così geniale. Chi non ha mai provato la gioia e il senso di libertà che fa parte dell'andare in bicicletta? Forse oggi molte persone non conoscono questo piccolo-grande piacere ma è ora di

riscoprirlo senza per questo essere dei ciclisti atleti come quelli che vediamo

arrampicarsi su ogni tipo di strada e che ci spaventano un po’. Non occorre essere allenati, essere degli atleti, è sufficiente saper pedalare e conoscere le regole della strada e la città è tua; in pochi minuti puoi raggiungere la scuola ed il posto di lavoro e qualsiasi altra meta senza preoccuparti di trovare un parcheggio.

(5)

8. Explique a quais palavras ou expressões se referem os seguintes pronomes: a. ricaricarla (linha 07)

b. ricordiamoci (linha 21 ) c. ricoprirlo (linha 25) d. ci spaventano (linha 26)

9. Com base na sua leitura, quais afirmações são verdadeiras (V) ou falsas (F)? Corrija as afirmações que considerar falsas, escrevendo dentro do quadro as informações verdadeiras. a. ( ) Na Sicília foi inventada uma bicicleta elétrica auto recarregável.

b. ( ) O projeto a que se refere o artigo foi idealizado por um grupo de estudantes universitários.

c. ( ) Antonucci afirma que em breve automóveis deixarão de ser utilizados como meio de transporte.

10. A bicicleta movida a hidrogênio: 10.1. a) é segura, porém complicada b) é segura e conveniente c) é muito leve

d) é muito lenta

10.2. a) já está a venda

b) será o novo meio de transporte nas cidades c) não é realizável

d) é muito perigosa

11. A frase ¨ci vogliono appena 5 muinuti¨ (linhas 07 e 08) pode ser traduzida como:

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

12. Segundo Antonucci quais seriam os benefícios do projeto? O que espera do futuro?

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

(6)

13. Assinale, dentre as propostas a seguir, as palavras que podem substituir respectivamente as expressões “circa” (linha 06) e “qualsiasi” (linha 29).

a) intorno a / nonostante b) su per giù / dunque c) più o meno / qualunque d) quasi / ogni

14. Traduza para o português: “limitare gli spostamenti in macchina per migliorare la loro vita” (linha 17 e 18)?

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

15. Segundo o texto, que características diferenciam a Itália da Holanda? Justifique.

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

Referências

Documentos relacionados

(1983) estudaram o efeito da adição de monensina (l00mg) em dietas de novilhas da raça holandesa, recebendo 33% de concentrado e 67% de volumoso, verificaram que houve aumento de

O objetivo do curso foi oportunizar aos participantes, um contato direto com as plantas nativas do Cerrado para identificação de espécies com potencial

Neste momento a vacina com a melhor perspetiva de disseminação pelos cuidados de saúde é a M.vaccae, pela sua ação como vacina terapêutica, aguardando-se a sua

Considerando-se que o trabalho de Coordenação Pedagógica revela complexidades pró- prias que, num contexto prático, posiciona o profissional perante a validação de registros de

Neste estudo foram estipulados os seguintes objec- tivos: (a) identifi car as dimensões do desenvolvimento vocacional (convicção vocacional, cooperação vocacio- nal,

Os principais objectivos definidos foram a observação e realização dos procedimentos nas diferentes vertentes de atividade do cirurgião, aplicação correta da terminologia cirúrgica,

5 “A Teoria Pura do Direito é uma teoria do Direito positivo – do Direito positivo em geral, não de uma ordem jurídica especial” (KELSEN, Teoria pura do direito, p..

45 Figure 18 - Study of the extract concentration in the phycobiliproteins extraction and purification using the mixture point composed of 10 wt% Tergitol 15-S-7 + 0.3