• Nenhum resultado encontrado

EZ-SCAN Manuale operativo - Operating instructions - Manuel d utilisation Bedienungsanleitung- Manual operativo- Manual de operação

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Share "EZ-SCAN Manuale operativo - Operating instructions - Manuel d utilisation Bedienungsanleitung- Manual operativo- Manual de operação"

Copied!
172
0
0

Texto

(1)

Manuale operativo - Operating instructions - Manuel d’utilisation Bedienungsanleitung- Manual operativo- Manual de operação

EZ-SCAN 4000



(2)
(3)

EZ-SCAN 4000

Italiano 3 English 31 Français 59 Deutsch 87 Español 115 Português 143

(4)
(5)

Gentile autoriparatore,

vogliamo ringraziarla di aver scelto un nostro apparecchio per la Sua officina. Siamo sicuri che trarrà da esso la massima soddisfazione e un notevole aiuto nel Suo lavoro.

La preghiamo di leggere con attenzione le istruzioni contenute in questo manuale operativo, da conservare con cura e a portata di mano per consultarlo ogni qualvolta ne avrà l’esigenza.

(6)

È proibita la riproduzione anche parziale di questo manuale in qualsiasi forma, senza l’autorizzazione scritta da parte del produttore.

(7)

SOMMARIO

NORME DI SICUREZZA 6

1.0 - INTRODUZIONE 7

2.0 - PREPARAZIONE/ISTRUZIONI OPERATIVE 9

2.1 - Inserire Batterie Nuove 9

2.2 - Configurare lo strumento di diagnosi per il Veicolo Interessato 10

2.3 - Settaggio unità del display (SAE/Metrico) 10

2.4 - Collegare lo strumento di diagnosi al veicolo 11

2.5 - Regolazione delle Unità Tempo per la Modalità Acquisizione 12

3.0 - SCAN - OBD-II 13

3.1 - Visualizzare i Dati 14

3.2 - Monitoraggio Dati in Tempo Reale 15

3.3 - Visualizzare i dati Congelamento Schermata 15

3.4 - Visualizzare i Codici di Errore 16

3.5 - Cancellazione codici 17

3.6 - Personalizzazione delle voci dati 17

4.0 - MON - OBD-II 18

4.1 - Modalità acquisizione 18

4.2 - Test Sensori Ossigeno - OBD-II 20

4.3 - Visualizzare i test di readiness - OBD-II 21

4.4 - Richiesta informazioni veicolo - OBD-II 23

5.0 - VOCI DATI OPERATIVI 24

5.1 - Dati operativi generici OBD-II 24

5.2 - Dati Operativi OBD-II avanzati 25

6.0 - ESPANSIONE, AGGIORNAMENTO E SPECIFICHE 28

6.1 - Espansione strumento di diagnosi - Aggiunta Funzioni 28 6.2 - Aggiornamento strumento di diagnosi – Caricamento Nuova versione

del Software 29

6.3 - Informazioni di Sistema 29

(8)

NORME DI SICUREZZA

AVVERTENZE:

Leggere con attenzione le istruzioni contenute in questo manuale. Nel caso in cui si utilizzi lo strumento di diagnosi nei pressi del/o nel vano motore utilizzare sempre indumenti di sicurezza adeguati, dotandosi di protezioni per occhi e orecchie. Il mancato rispetto delle norme di sicurezza può causare incendi, scosse elettriche o serie lesioni personali.

Elettricità

Evitare che oggetti vengano a trovarsi sul gruppo cavi. Evitare che il gruppo cavi venga schiacciato. Mantenere il gruppo cavi lontano da fonti di calore, olio, estremità affilate o parti mobili. Sostituire immediatamente i cavi danneggiati. I cavi danneggiati aumentano il rischio di scosse elettriche.

Per ridurre il rischio di scosse elettriche non smontare lo strumento di diagnosi. Nel gruppo non esistono componenti riparabili.

Smaltire le batterie usate in modo adeguato. Non bruciare le batterie. Consultare l’autorità competente locale per quanto concerne le possibilità di riciclaggio o smaltimento.

Utilizzo e Cura

Prestare attenzione alle azioni che si stanno svolgendo e utilizzare lo strumento di diagnosi con cautela e buon senso. Alcuni test operativi richiedono che il motore sia in funzione durante lo svolgimento. Tenere a debita distanza dall’area di lavoro i bambini e il personale non autorizzato.

Mantenere lo strumento di diagnosi asciutto, pulito e senza tracce di olio o grasso. Quando necessario, per pulire le parti esterne dello strumento di diagnosi utilizzando un detergente delicato e un panno pulito.

Utilizzare esclusivamente accessori approvati.

Alcuni test in modalità Acquisizione devono essere effettuati mentre si guida il veicolo. Si raccomanda che la persona alla guida del veicolo non utilizzi/osservi lo strumento di diagnosi. Mentre si è alla guida del veicolo far utilizzare lo strumento di diagnosi ad un assistente.

(9)

1.0 -

INTRODUZIONE

1. Display.

2. Tasti MODALITÀ. 3. Tasto ENTER.

4. Tasti frecce SU / GIÙ INDIETRO / AVANTI. 5. Tasto ACCENSIONE (ON/OFF).

6. Tasto CONFIG. 7. Scomparto batterie.

8. Porta di comunicazione veicolo AMP. 9. Porta di comunicazione seriale RJ45.

Il progetto di questo elegante apparecchio è stato dotato delle migliori caratteristiche attualmente presenti sul mercato. Il suo design compatto, oltre ad essere stato brevettato, rende incredibilmente semplice l’uso degli strumenti di diagnosi.

1 3 4 2 5 9 8 7 6

(10)

Lo strumento di diagnosi EZ-SCAN:

Riunisce tutti i valori inviati dal Computer a bordo del veicolo.

Supporta le richieste di codice errore multiplo, codici generici, codici in attesa (modalità 7), codici avanzati (modalità 13).

Visualizza sullo schermo le definizioni dei codici generici OBD-II e dei codici specifici OBD II del costruttore.

Rileva le Informazioni relative al Congelamento Schermata OBD-II.

Visualizza lo Stato di Readiness.

Visualizza il test Sensore O2.

Risultati del test (modalità 6).

ID Veicolo (modalità 9).

Monitoraggio del flusso dati in tempo reale.

Modalità Acquisizione 29 blocchi.

Reset spie di controllo motore.

Si assicura che lo strumento di diagnosi non causerà errori alla centralina. NON causerà accidentalmente l’apertura degli airbag, non apporterà modifiche alla trasmissione, non danneggerà le prestazioni dell’ABS, degli iniettori e dell’impianto di accensione.

Stili di Testo utilizzati nel manuale

ACCENSIONE Il testo indicato con questo carattere indica un tasto/pulsante sulla parte frontale dello strumento di diagnosi.

Configurazione Unità Il testo indicato con questo carattere indica il testo

visualizzato sul display dello strumento di diagnosi.

AVVERTENZE: Il termine AVVERTENZE indicato con questo carattere indica un’operazione o un’attività che potrebbe causare seri danni

alle cose o lesioni personali.

ATTENZIONE: Il termine ATTENZIONE indicato con questo carattere indica un’operazione o un’attività che potrebbe causare seri danni

alle cose o lesioni personali.

NOTA: Il termine NOTA indicato con questo carattere indica le

informazioni di supporto da usare durante l’utilizzo dello

strumento di diagnosi.

Per indicare il testo superiore e/o inferiore alla schermata di volta in volta visualizzata, appariranno delle frecce sul lato destro dello schermo. Per visualizzare il testo utilizzare i tasti con le frecce.

(11)

2.0 -

PREPARAZIONE/ISTRUZIONI OPERATIVE

Questa sezione fornisce le informazioni necessarie per configurare ed utilizzare lo strumento di diagnosi EZ-SCAN:

Inserire batterie nuove.

Configurare lo strumento di diagnosi per il veicolo interessato.

Regolare le Unità display (SAE/Metrico).

Collegare lo strumento di diagnosi al veicolo.

2.1 - Inserire Batterie Nuove

Lo strumento di diagnosi EZ-Scan funziona con 4 batterie AA. Prima di utilizzare per la prima volta lo strumento di diagnosi inserire le batterie nell’unità predisposta.

Assicurarsi che le batterie vengano inserite come indicato nell’immagine sul retro dello sportello dello scomparto batterie. Si veda a riguardo l’illustrazione che segue.

Se lo schermo risulta illeggibile, procedere alla sostituzione delle batterie. Sostituire tutte e quattro le batterie per evitare un malfunzionamento dell’unità. Quando sarà necessario sostituire le batterie, LA FUNZIONE MANTENIMENTO

DATI salverà tutti i dati e le informazioni relative alla configurazione, se verranno

installate le batterie nuove immediatamente dopo la rimozione delle vecchie.

ATENCIÓN:

Lasciare all’interno dello strumento di diagnosi batterie usate o scariche dopo la data di scadenza delle batterie stesse potrebbe causare danni all’unità.

Finché le batterie cariche permarranno nello strumento di diagnosi, la configurazione del motore del veicolo e i dati rimarranno nelle memoria dello strumento di diagnosi, anche dopo lo spegnimento dell’unità.

I dati operativi, i Codici di Errore e tutte le rimanenti informazioni analizzate rimarranno in memoria fino alla riconfigurazione dell’unità. Una Funzione

risparmio energetico spegnerà automaticamente l’unità dopo 30 minuti di

(12)

2.2 - Configurare lo strumento di diagnosi per il Veicolo Interessato

Prima di utilizzare lo strumento di diagnosi, configurarlo per il veicolo interessato. L’operazione comporterà solo alcuni passaggi.

Premere ACCENSIONE per accendere l’unità, successivamente premere CONFIG.

Assicurarsi che 1-Configurazione Unità venga visualizzato sul monitor, poi

premere ENTER.

Utilizzare le frecce fino a che il nome del costruttore veicolo desiderato verrà evidenziato. Successivamente premere il tasto ENTER per selezionarlo (selezionare OBD-II Generico se il vostro costruttore OBD-II non è presente nella lista).

Utilizzare le frecce per selezionare l’anno del veicolo e successivamente premere il tasto ENTER.

NOTA:

Dopo la configurazione dell’unità, questa avvierà e visualizzerà la schermata d’apertura. Procedere con la Sezione 3 (capitolo 2.3) per settare unità del display.

Per completare la configurazione, a seconda del veicolo selezionato, vi potrà venir chiesto di rispondere ad alcune domande. Utilizzare le frecce per evidenziare la risposta corretta e successivamente premere ENTER per selezionarla.

2.3 - Settaggio unità del display (SAE/Metrico)

Lo strumento di diagnosi EZ-SCAN può essere installato per la visualizzazione in SAE o in unità metriche. L’installazione di default viene fatta in SAE. Passare alla Sezione 4 (capitolo 2.4) se non occorre cambiare le unità del display.

Per cambiare l’unità di misura, premere CONFIG. dallo schermo iniziale.

Premere i tasti freccia fino a quando non venga visualizzato 2-Configurazione di

sistema successivamente premere ENTER.

Utilizzare le frecce per selezionare 1-SAE/Metrico, successivamente premere

(13)

Regolazione del contrasto e della retroilluminazione del display

Per ottenere una miglior visualizzazione in differenti condizioni di illuminazione il contrasto dello strumento di diagnosi EZ-SCAN può essere regolato. Si noti che se lo strumento di diagnosi viene esposto alla luce diretta del sole, è possibile che lo schermo diventi completamente nero. Se ciò dovesse accadere, lasciare lo strumento di diagnosi in un posto buio e fresco per circa 10-15 minuti. Lo schermo dovrebbe riacquistare la sua normale colorazione.

Per regolare il contrasto dello schermo premere il tasto CONFIG.

Premere i tasti freccia fin quando non appaia 2-Configurazione Sistema, successivamente premere ENTER.

Premere i tasti freccia fin quando non appaia 3-Regolazione Contrasto, successivamente premere ENTER.

Utilizzare i tasti  e  per ottenere il contrasto desiderato (Regolazione fine).

Utilizzare i tasti  e  per regolare la centratura della schermata.

Il tasto MON disattiverà la retroilluminazione. La posizione di default è selezionata sull’ON e può essere lasciata invariata, tuttavia diminuirà la durata delle batterie.

Premere i tasti CONFIG o ENTER per salvare le impostazioni e ritornare alla

schermata iniziale.

NOTA:

Non tutti gli strumenti di diagnosi supportano questa caratteristica.

2.4 - Collegare lo strumento di diagnosi al veicolo

Lo strumento di diagnosi comunica col computer e i sensori presenti nel veicolo tramite uno speciale cavo di connessione. Un’estremità del cavo dello strumento di diagnosi è inserita in un connettore situato sopra lo strumento di diagnosi e l’altra in un’interfaccia del computer del veicolo.

Tutti i veicoli prodotti dal 1996 in avanti utilizzano un solo cavo: Connettore Generico OBD-II.

Connettore Generico OBD-II (Giallo)

Questo cavo standard viene utilizzato per i veicoli Americani (USA), Asiatici ed Europei prodotti dal 1996 in avanti.

Individuazione della connessione con il computer del veicolo:

Nei veicoli OBD-II, il connettore è posto generalmente sotto al cruscotto del lato guida. In alcuni veicoli il connettore è posto dietro alle casse, al posacenere o alla radio.

(14)

Assicurarsi che tutti i pin siano diritti e che la superficie di connessione non presenti tracce di olio, grasso e che non sia umida.

ATTENZIONE:

Non forzare il connettore del cavo nello strumento di diagnosi o nella connessione del computer del veicolo.

Connettere saldamente il cavo dello strumento di diagnosi con i connettori del veicolo.

NOTA:

Assicurarsi che il cavo dello strumento di diagnosi e i connettori del veicolo rimangano adeguatamente inseriti durante tutta la durata del test.

Inserire il connettore del cavo dell’EZ-SCAN nella parte superiore dello strumento di diagnosi.

2.5 - Regolazione delle Unità Tempo per la Modalità Acquisizione

Quando si trova in Modalità acquisizione, lo strumento di diagnosi EZ-Link può essere regolato per l’acquisizione durante un determinato periodo di tempo deciso dall’utente. La regolazione di partenza è di 1000 millesimi di secondo (1 secondo) per schermata.

Per cambiare il tempo di Acquisizione, premere CONFIG dalla schermata iniziale.

Utilizzare i tasti  e  fin quando non comparirà 2-Configurazione di

Sistema, successivamente premere ENTER.

Utilizzare i tasti  e  fin quando non comparirà 2-Tempo di Acquisizione successivamente premere ENTER.

Utilizzare i tasti  e  per cambiare la regolazione della durata d’acquisizione tra 500 e 5000 millesimi di secondo, successivamente premere ENTER per confermare la scelta (o premere il tasto CONFIG per annullare la scelta e tornare alla schermata iniziale).

(15)

3.0 -

SCAN - OBD-II

Prima di iniziare l’analisi del veicolo, lo strumento di diagnosi EZ-Scan 4000 deve essere configurato adeguatamente per il veicolo. Se occorre configurare lo strumento di diagnosi vedere “Preparazione/Istruzioni Operative” al capitolo 2.0.

Premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata iniziale dello strumento di

diagnosi EZ-Scan.

Posizionare la chiavetta d’accensione su ON o accendere il motore.

Premere SCAN.

Quando lo strumento di diagnosi è pronto all’analisi del veicolo, verrà visualizzata sullo schermo la dicitura Avvio analisi. Premere ENTER per avviare l’analisi del computer del veicolo /sensori. (Premendo nuovamente

SCAN l’unità uscirà dalla modalità Scan e lo schermo ritornerà alla schermata

iniziale).

Prima di analizzare un veicolo OBD-II, il computer del veicolo e lo strumento di diagnosi dell’EZscan si avvieranno, procederanno con un controllo di protocollo, successivamente passeranno al Test di Readiness per accertare che il sistema controllo emissioni del veicolo funzioni correttamente (i protocolli VPW, PWM, ISO 9141, Keyword MIL Status 2000, e CAN vengono tutti supportati).

Lo strumento di diagnosi indicherà lo stato ON o OFF della spia MIL (Spia segnalazione Malfunzionamento o Spia controllo Motore). Se esistono Codici di Errore memorizzazione nel sistema OBD-II, lo strumento di diagnosi visualizzerà i codici così come vengono letti dal computer del veicolo (questi codici possono essere visualizzati anche in un secondo momento. Si legga a proposito la sezione “Vedere Codici di Errore OBD-II” al capitolo 3.4).

Dopo che lo strumento di diagnosi ha letto tutti i dati inviati dal veicolo, apparirà sullo schermo la scritta Esito analisi positivo. Nel caso in cui lo strumento di diagnosi non riesca a leggere tutti i dati presenti nel computer o nei sensori del veicolo, verrà visualizzato un messaggio d’errore.

(16)

3.1 - Visualizzare i Dati

Prima di visualizzare i dati, il veicolo dovrà essere analizzato. Se viene premuto

DATA senza che il veicolo sia stato analizzato, lo strumento di diagnosi visualizzerà Premere tasto Scan per Analizzare Nuovi Dati.

Per visualizzare i dati dello strumento di diagnosi, lo strumento di diagnosi EZ-Scan 4000 non ha bisogno di essere connesso al veicolo. La configurazione del motore del veicolo e i dati rimarranno nella memoria dello strumento di diagnosi fino all’analisi successiva. Ciò permetterà all’utente di riguardare i dati successivamente o usare un PC-Link per caricare i dati in un computer.

Se lo strumento di diagnosi EZ-Scan 4000 non è acceso, premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata iniziale.

Premere DATA per visualizzare il Menu dati. Assicurarsi che 1-Dati operativi sia evidenziato e premere ENTER.

Le informazioni dal Computer/sensori al veicolo (Dati Operativi) verranno visualizzate sullo schermo dello strumento di diagnosi. Un numero di referenza verrà visualizzato nell’angolo in alto a destra dello schermo. (Il numero totale di sensori e di tipi di sensore sarà diverso per ogni tipo di veicolo.

NOTA:

I tasti  e  o  e  faranno scorrere i sensori una pagina alla volta.

Dopo aver visto le informazioni dei sensori analizzate, premere DATA per uscire dalla modalità Dati e tornare alla schermata iniziale.

Voci Dati operativi

Per vedere una descrizione di ogni Voce dei Dati Operativi del veicolo, vedere l’apposita sezione nelle pagine che seguono:

(17)

3.2 - Monitoraggio Dati in Tempo Reale

Assicurarsi che il cavo dell’EZ-Scan 4000 sia correttamente connesso allo strumento di diagnosi e al veicolo, successivamente premere ACCENSIONE.

Premere DATA per visualizzare il menu dati. Assicurarsi che 1-Dati operativi sia evidenziato e premere ENTER.

Per attivare e disattivare il monitoraggio in tempo reale, premere MON.

Mentre lo strumento di diagnosi stabilisce la connessione con il computer/sensore, verrà visualizzata una pagina di inizializzazione.

Una volta stabilita la connessione, il numero di referenza nell’angolo in alto a destra inizierà a lampeggiare.

NOTA:

Se la comunicazione con il veicolo viene interrotta mentre si è in Modalità Schermo, il numero nell’angolo in alto a destra smetterà di lampeggiare.

I tasti  e  o  e  faranno scorrere i sensori una pagina alla volta.

Una volta terminato di leggere i dati in tempo reale, premere MON. Il numero in basso a destra smetterà di lampeggiare.

Premere DATA per uscire dalla Modalità Dati e visualizzare la schermata iniziale.

3.3 - Visualizzare i dati Congelamento Schermata

[OBD-II] Il Congelamento Schermata è disponibile solo in certi veicoli OBD-II.

Il veicolo deve essere analizzato prima di visualizzare i dati Congelamento Schermata. Se si preme DATA, senza che il veicolo sia stato analizzato, lo strumento di diagnosi visualizzerà Premere il tasto Scan per Analizzare Nuovi

Dati. Si legga a riguardo “Analisi del veicolo” al capitolo 3.0.

Se lo strumento di diagnosi EZ-Scan 4000 non è acceso, premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata di apertura.

Premere i tasti  e  finché non venga evidenziata la dicitura 2-Congelamento

Schermata, successivamente premere ENTER. Premere DATA per visualizzare il

Menu dati.

NOTA:

Se non esiste nessun dato Congelamento Schermata, lo strumento di diagnosi visualizzerà la dicitura Nessun Dato Congelamento Schermata e visualizzerà il Menu dati.

Il Codice di Errore che ha permesso l’individuazione dei dati Congelamento Schermata verrà visualizzato sullo schermo.

Una freccia orientata verso il basso indica l’esistenza di ulteriori informazioni. Utilizzare le frecce  e  per visualizzare per intero il testo.

(18)

3.4 - Visualizzare i Codici di Errore

Il veicolo deve essere analizzato prima di cancellare i Codici di Errore. Se si preme

DATA, senza che il veicolo sia stato analizzato, lo strumento di diagnosi

visualizzerà Premere il tasto Scan per Analizzare Nuovi Dati. Si legga a riguardo “Analisi del veicolo” al capitolo 3.0.

Se lo strumento di diagnosi non è acceso, premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata di apertura.

Premere i tasti  e  fino ad evidenziare la dicitura 3-Codici entrata, successivamente premere ENTER.

I veicoli [OBD-II] leggono sia i Codici di Errore Temporanei (codici che sono stati rilevati una sola volta dal computer del veicolo) che i Codici di Errore (Codici che sono stati rilevati più volte). Premere ENTER per selezionare o 1-Codici errore o

2-Codici di Errore Temporanei.

Se non vengono rilevati Codici d’Errore nel computer del veicolo, verrà visualizzata la dicitura Nessun Codice di Errore Trovato.

Se viene rilevato un Codice di Errore, l’errore e la relativa descrizione verranno visualizzati sullo schermo dello strumento di diagnosi. Il numero di codice dell’errore verrà visualizzato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Una freccia orientata verso il basso sullo schermo indica l’esistenza di informazioni aggiuntive da visualizzare. Utilizzare le frecce  e  per visualizzare la parte di testo rimanente.

(19)

3.5 - Cancellazione codici

La funzione Cancellazione Codici di Errore cancellerà qualsiasi Codice d’Errore dal computer del veicolo. Questa funzione può essere utilizzata per assicurarsi che le riparazioni siano state realizzate con successo; come conferma realizzare una nuova analisi dopo la cancellazione dei codici.

Prima di passare alla cancellazione dati, il veicolo deve essere analizzato. Se si preme DATA, senza che il veicolo sia stato analizzato, lo strumento di diagnosi visualizzerà Premere il tasto Scan per Analizzare Nuovi Dati. Si legga a riguardo “Analisi del veicolo” al capitolo 3.0.

Assicurarsi che il cavo dell’EZ-Scan sia correttamente collegato allo strumento di diagnosi e al veicolo, assicurarsi inoltre che il motore sia spento e che la chiavetta d’accensione sia in posizione ON, successivamente premere ACCENSIONE.

Premere DATA per visualizzare il Menu Dati.

[OBD-II] Premere le frecce

 e  finché la dicitura 4-Cancellazione Codici

non venga evidenziata, successivamente premere ENTER.

La dicitura Avvio Cancellazione verrà visualizzata sullo schermo. Premere ENTER per cancellare tutti i codici presenti nel computer del veicolo (premendo ulteriormente DATA, si uscirà dalla Modalità Data e verrà visualizzata la schermata iniziale).

Dopo aver cancellato tutti i codici, verrà visualizzata la dicitura Esito Operazione

Positivo. Premere DATA per visualizzare la schermata iniziale.

3.6 - Personalizzazione delle voci dati

Assicurarsi di aver completato l’analisi del veicolo. Poi premere ACCENSIONE.

Premere DATA per visualizzare il Menù Dati. Utilizzare le frecce  e  finché non

venga visualizzata la dicitura 5-Personalizzazione dati, successivamente premere ENTER.

Si può selezionare o annullare la selezione di tutti i dati visualizzati premendo

ENTER. Quando l’operazione sarà terminata compariranno solo i dati selezionati –

fino ad un massimo di 20 voci - alla visualizzazione di Dati Operativi, Monitoraggio Dati in Tempo Reale e Dati Modalità Acquisizione.

(20)

4.0 -

MON - OBD-II

4.1 - Modalità acquisizione NOTA:

Il numero massimo di dati che possono essere visualizzati in Modalità acquisizione è di 20.

Utilizzare la Modalità Acquisizione per diagnosticare problemi intermittenti che si riscontrano mentre si è alla guida del veicolo. Questa operazione si deve realizzare immettendo i dati prima durante e dopo il verificarsi di un problema.

[OBD-II] Il Modalità acquisizione acquisirà fino ad un massimo di 20 dati.

Utilizzare la funzione Personalizzazione Dati per selezionare i dati da acquisire e visualizzare. Si veda a riguardo Personalizzazione Dati - OBD-II al capitolo 3.6.

[TUTTO] Il veicolo deve essere analizzato prima di utilizzare la Modalità

Acquisizione. Se viene premuto il tasto ENTER per selezionare 1-Modalità

acquisizione, e il veicolo non è stato analizzato, lo strumento di diagnosi

visualizzerà Premere il tasto Scan per Analizzare Nuovi Dati. Si legga a riguardo “Analisi del veicolo” al capitolo 3.0.

ATTENZIONE:

Si raccomanda che le persone alla guida del veicolo non utilizzino/osservino lo strumento di diagnosi.

Mentre si è alla guida del veicolo far utilizzare lo strumento di diagnosi ad un assistente.

Assicurarsi che il cavo dell’EZ-Scan 4000 non intralci la guida e che sia correttamente collegato allo strumento di diagnosi e al veicolo, successivamente premere ACCENSIONE.

Premere MON per visualizzare il Menu del monitor. [OBD-II] Assicurarsi che la dicitura 1-Modalità acquisizione sia evidenziata successivamente premere

ENTER.

Lo schermo visualizzerà Modalità acquisizione e successivamente fino a sette simboli ‘>’. Ogni simbolo ‘>’ rappresenta una durata di tempo predefinita dall’utente.

(21)

Quando lo strumento di diagnosi è regolato in Modalità Acquisizione, è pronto per immagazzinare dati in tempo reale (per i problemi che sembrano verificarsi solo quando si è alla guida). Premere ENTER quando si verificano problemi ad intermittenza. Lo strumento di diagnosi acquisirà i dati al punto di innesco, successivamente visualizzerà una “T” seguita da sette simboli ‘<’ mentre i dati del veicolo sono acquisiti e memorizzati dopo l’innesco.

NOTA:

Si può premere ENTER quando si desidera, anche se non tutti i sette i simboli ‘>’ vengono visualizzati. Lo strumento di diagnosi tiene sempre in memoria i dati più recenti, mentre attende che il tasto ENTER (punto di innesco) venga premuto. Premere MON ogni volta che si desideri arrestare l’acquisizione.

I Dati Modalità Acquisizione possono essere visualizzati sullo strumento di diagnosi. In alternativa si può utilizzare un PC-Link e scaricare i dati sul computer per salvarli e visualizzarli graficamente. I dati salvati nel computer possono essere utilizzati per tenere un registro dati del veicolo.

Premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata iniziale dello strumento di diagnosi EZ-Scan 4000.

Premere MON per visualizzare il Menu del Monitor [OBD-II] Assicurarsi che la dicitura 1-Modalità acquisizione sia evidenziata, successivamente premere

ENTER. [Tutto] Premere le frecce

 e  finché la dicitura 2-Visualizzazione

Dati non venga evidenziata, successivamente premere ENTER.

I dati provenienti da ogni sensore verranno visualizzati sullo schermo. Utilizzare le frecce  e  per visualizzare i cambiamenti dei dati mentre ci si sposta in su e in giù rispetto alla linea di tempo Acquisizione. Il simbolo (-) indica gli intervalli di tempo precedenti al punto di innesco e il simbolo(+) indica gli intervalli di tempo successivi al punto di innesco.

Utilizzare le frecce  e  per visualizzare gli altri sensori.

Premere MON per uscire dalla Modalità Acquisizione e visualizzare la schermata principale.

(22)

4.2 - Test Sensori Ossigeno - OBD-II

[OBD-II] I Test Sensori Ossigeno sono test specifici OBD-II destinati ad ogni

sensore ossigeno del veicolo. Nonostante esistano fino a otto possibili sensori che lo strumento di diagnosi può analizzare, alcuni veicoli potrebbero non supportarli tutti e otto e la maggioranza dei veicoli ne usa due o quattro. I valori dei Test Sensori Ossigeno si suddividono in due tipi: lettura costante e lettura calcolata. Le letture costanti vengono fornite dal computer del veicolo, mentre le letture calcolate vengono effettuate dai dati del sensore.

Il veicolo deve essere analizzato prima di visualizzare i dati del Test Sensori Ossigeno. Se viene premuto il tasto MON e il veicolo non è stato analizzato, lo strumento di diagnosi visualizzerà Premere il tasto Scan per Analizzare Nuovi

Dati. Si legga a riguardo “Analisi del veicolo” (capitolo 3.0).

Si veda a riguardo Test Sensori Ossigeno - OBD-II per avere una descrizione di ogni Dato Test Sensori Ossigeno.

Visualizzare i dati dei Test Sensori Ossigeno

Premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata di apertura dello strumento di diagnosi EZ-Scan 4000.

Premere MON per visualizzare il menu del Monitor. Premere le frecce  e  finché la dicitura 2-Test Ossigeno non venga evidenziata, successivamente premere ENTER.

Utilizzare le frecce  e  per selezionare Numero Sensore O2,

successivamente premere ENTER.

Utilizzare le frecce  e  per selezionare il Test Sensore Ossigeno da visualizzare.

Premere MON per uscire dai Test Sensori Ossigeno e visualizzare la schermata iniziale.

(23)

OBD-II Lettura Test Sensori Ossigeno Letture Costanti

Soglia Sensore da Ricca a Povera (Volts) - Voltaggio dei sensori ossigeno che

indicano una transizione da una condizione ricca ad una povera.

Soglia Sensore da Povera a Ricca (Volts) - Voltaggio dei sensori ossigeno che

indicano una transizione da una condizione povera ad una ricca.

Sensore Basso Voltaggio per il Calcolo del Tempo di Commutazione (Volts) o Sensore Alto Voltaggio per il Calcolo del Tempo di Commutazione (Volts) –

Il computer utilizza livelli di voltaggio fissi per misurare i tempi di transizione da “impoverimento ad arricchimento” e da “arricchimento a impoverimento”. Il computer misurerà il tempo che trascorrerà tra un basso voltaggio del sensore O2 e un alto

voltaggio del sensore O2, per misurare il tempo di transizione da “impoverimento ad

arricchimento”.

Il computer misurerà il tempo che trascorrerà tra un alto voltaggio del sensore O2 e un

basso voltaggio del sensore O2, per misurare il tempo di transizione da “arricchimento a

impoverimento”.

Letture Calcolate

Tempo di Commutazione Sensore Arricchimento/Impoverimento (mS) o tempo di Commutazione Sensore Impoverimento/Arricchimento (mS) -

Il tempo che il sensore ossigeno impiega per passare da uno stato di Arricchimento ad uno di Impoverimento o da uno stato di Impoverimento ad uno di Arricchimento.

Sensore Voltaggio Minimo per Ciclo di Test (Volts) o Sensore Voltaggio Massimo per Ciclo di Test (Volts) - Il computer tiene in memoria e comunica i livelli

di voltaggio minimo e massimo raggiunti durante il ciclo di test del sensore ossigeno.

Tempo Trascorso tra le Transizioni Sensori (mS) - Il computer calcolerà il tempo

che trascorrerà tra una transizione Arricchimento/Impoverimento e tra una transizione Impoverimento/Arricchimento e comunicherà questo valore.

4.3 - Visualizzare i test di readiness - OBD-II

[OBD-II] Prima di visualizzare i dati del Test di Readiness, lo strumento di

diagnosi deve essere collegato e la chiavetta in posizione ON. Se viene premuto il tasto MON, senza che il veicolo sia stato analizzato, lo strumento di diagnosi visualizzerà la dicitura Premere il tasto Scan per Analizzare Nuovi Dati. Si legga a riguardo “Analisi del veicolo” (capitolo 3.0).

Premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata iniziale dello strumento di diagnosi EZ-Scan 4000.

Premere MON per visualizzare il Menu del Monitor. Premere i tasti  e  finché la dicitura 3-Test di Readiness non venga evidenziata, successivamente premere

(24)

Verrà visualizzata la dicitura Test di Readiness seguita dallo stato attuale. Lo Stato può essere Completato, Non Completato o Non Supportato.

Una freccia orientata verso il basso indica la presenza di ulteriori risultati. Utilizzare le frecce  e  per visualizzare questi ulteriori risultati.

I seguenti Test di Readiness vengono supportati dallo strumento di diagnosi:

CONTINUI NON CONTINUI

Controllo Mancata Accensione Controllo Catalizzatore Controllo Sistema di Alimentazione Controllo Catalizzatore Riscaldato

Globale Controllo Sistema di evaporazione Controllo Componenti Controllo Sistema aria Secondario

Controllo refrigerante Sistema A/C Controllo Sensore O2

Controllo Riscaldatore SensoreO2

Controllo Sistema EGR

Premere MON per uscire dal test di Readiness e visualizzare la schermata iniziale.

Visualizzazione risultati dei test - OBD-II

[OBD-II] Prima di visualizzare i dati del Test di Readiness OBD-II, lo strumento di

diagnosi deve essere collegato e la chiavetta in posizione ON. Se viene premuto il tasto MON, senza che il veicolo sia stato analizzato, lo strumento di diagnosi visualizzerà la dicitura Premere il tasto Scan per Analizzare Nuovi Dati. Si legga a riguardo “Analisi del veicolo” (capitolo 3.0).

Premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata iniziale dello strumento di diagnosi EZ-Scan 4000.

Premere MON per visualizzare il Menù del Monitor. Premere i tasti  e  finché la dicitura 4-Test di Readiness non venga evidenziata, successivamente premere

ENTER.

Il Risultato dei Test verrà visualizzato seguito dallo stato.

Ogni lettura fornirà il Numero del Test, il Numero del Componente, lo Stato di Superato o Fallito, il valore “Alto” o “Basso” del test, il valore riportato sul computer a bordo e il limite di quel valore. Una freccia orientata verso il basso indica la presenza di ulteriori valori. Utilizzare le frecce  e  per visualizzare questi ulteriori risultati.

NOTA:

Ai veicoli con equipaggiamento OBD-II viene richiesto di riferire il risultati dei test di diagnosi per tutti i componenti relativi alle emissioni non costantemente monitorate, ad

(25)

4.4 - Richiesta informazioni veicolo - OBD-II

Prima di analizzare un veicolo, lo strumento di diagnosi EZ-Scan 4000 deve essere correttamente configurato per il veicolo scelto. Se occorre configurare lo strumento di diagnosi vedere “Istruzioni di Configurazione/Operative” (capitolo 2.0).

Premere ACCENSIONE per visualizzare la schermata iniziale dello strumento di diagnosi EZ-Scan 4000.

Premere MON per visualizzare il Menù del Monitor. Premere le frecce finché la dicitura 5 – Ident veicolo o 5 – Info di Sistema venga evidenziata, successivamente premere ENTER.

Le Informazioni del Veicolo verranno visualizzate come (VIN_) Numero Identificazione Veicolo e (CVN) Numero Verifica di Calibrazione. Gli ID possono essere visualizzati come valori Hex e/o Mnemonic. Non tutti i tipi di Informazioni sono applicabili o vengono supportati da tutti i sistemi. Possono esserci ID di Calibrazione multipli da ECU multiple, per es. ECM, TCM, o PCM ecc. in base a ciò che il veicolo in esame supporta o del protocollo che le ECU utilizzano.

Esempio:

ID# $00, $01 VIN. MRYN47NH1D65439

CVN. 0013564 MRYN65439

Questo esempio mostra un numero ID, l’ID dell’ECU del veicolo. Queste informazioni devono essere fornite nei veicoli prodotti dal 2003 in avanti per identificare VIN, CVN ed alcuni ID delle ECU. Utilizzare le frecce per selezionare ulteriori dati disponibili.

Premere il tasto MON per ritornare alla schermata iniziale.

NOTA:

Se il veicolo non supporta questa voce di menu, sul monitor apparirà la dicitura “Analisi Non Valida”, o ritornerà al menu principale del monitor. Se si è già analizzato il veicolo, un’ulteriore analisi non cambierà il messaggio, il veicolo non supporta questa voce di menu.

(26)

5.0 -

VOCI DATI OPERATIVI

5.1 - Dati operativi generici OBD-II Guida Circuito Aperto:

Veicoli in Circuito Aperto per determinate condizioni di guida (Aumento di potenza, decelerazione)

Guasto Circuito Aperto:

Veicolo in Circuito Aperto a causa di un guasto di sistema rilevato

Guasto Circuito Chiuso O2:

Veicoli in Circuito chiuso, ma con un guasto ad almeno un sensore ossigeno – potrebbe essere dovuto all’utilizzo del solo sensore ossigeno per il controllo dell’alimentazione

Anticipo Fasatura Accensione:

E’ la relazione tra la fasatura dell’accensione e il punto morto superiore, espresso in gradi dell’albero a gomiti. Range: da –64 a 63,5.

Temperatura Aria d’Aspirazione:

Temperatura dell’aria che passa attraverso un filtro e viene distribuita ad ogni cilindro utilizzato nella combustione. Range: da -40 °F a 215 °F

Pressione Collettore di Aspirazione:

E’ la temperatura assoluta del Collettore visualizzata in Kilopascal o volts. Una lettura bassa indica che la pressione è bassa (il vuoto alto), mentre una lettura alta indica che la pressione è alta (il vuoto è basso).Range: da 10 a 105 Kilopascal o da 0 a 5 Volts.

Correzione Carburante a Lungo Termine (Bancata 1 / Bancata 2):

Correzione a Lungo Termine del programma di calibrazione carburante Bancata 1 che compensa le differenze dei veicoli e i cambiamenti graduali che si verificano nel tempo. Range: da -100,00% a 99,92% (-100% indica una condizione di impoverimento massimo, 99,92% indica una condizione di arricchimento massimo e 0% indica una non correzione).

Requisiti OBD-II:

Livello necessario per la Diagnosi A Bordo progettata per il veicolo

(27)

OBD e OBD-II:

Veicolo progettato con requisiti OBD per OBD e OBD-II.

OBD-I:

Veicolo progettato con requisiti OBD per OBD-I.

Non destinato:

Veicolo non destinato a soddisfare alcun requisito OBD

Sensore Ossigeno:

Rilevamento di Ossigeno (O2) nei gas di scarico. Le letture del sensore vengono utilizzate dall’ECM per agevolare il calcolo della miscela aria-combustibile per mantenere adeguate prestazioni del veicolo.

Correzione Carburante a Breve Termine (Bancata 1/2):

Correzioni dinamiche o istantanee del programma carburante di base della Bancata 1. Range: da -100,00% a 99,92% (-100% indica una condizione di impoverimento massimo, 99,92% indica una condizione di arricchimento massimo e 0% indica una non correzione).

Velocità Veicolo (MPH):

Letture del sensore espresso in Miglia a Ora.

5.2 - Dati Operativi OBD-II avanzati Attivazione OBD-II avanzato

Per attivare il software nell’unità, si prega di contattare il Servizio Clienti. L’attivazione degli aggiornamenti OBD-II avanzato comporterà una maggiorazione del prezzo.

Ogni veicolo ha determinate caratteristiche a seconda dei parametri disponibili. La seguente lista è un esempio dei dati aggiuntivi disponibili per OBD-II avanzato.

PARAMETRI E VALORI AGGIUNTIVI

Parametri Valori Parametri Valori

A/C Richiesto / Non Richiesto Regolazione velocità di

crociera - minimo Numerico Innesto A/C Occupato / Non Occupato Freno Abbassato Si/No Sensore Pressione A/C Alto/Basso Flusso Aria Calcolato g/s lbs/min Rendimento effettivo EGR Percentuale Carico Calcolato Percentuale

Rapporto

Aria/Combustibile Numerico Err Posizione Camma Percentuale Pressione Barom kPa/Hg/PSI Conteggio

Risincronizzazione Camma Conteggio Tensione Batteria Volts Ritardo Camma Gradi

(28)

Parametri Valori Parametri Valori Regolazione velocità di

crociera - accelerazione Numerico Spurgo Canister Richiesto/non rich Regolazione velocità di

crociera - costante Numerico Solenoide spurgo Canister Percentuale Regolazione velocità di

crociera - decelerazione Numerico Bancata 1 Frequenza Catalizzatore Hz Bancata 2 Frequenza

Catalizzatore Hz Adatt. ritardo accensione alto battito in testa Gradi Temperatura

Convertitore Catalitico C o F Ventola ad Alta Velocità On/Off Frizione convertitore

cambio automatico On/Off Ciclo utile IAC Percentuale Pressione/livello

refrigerante Numerico Posizione IAC Steps Sensore Liquido

Refrigerante Volts IAC con A/C Steps Temperatura Liquido

refrigerante C or F IAC senza A/C Steps Velocità di Crociera Predefinita Kph/Mph Bancata 1 Impulso Iniettore mS Interruttore regolazione

velocità di crociera Volts Bancata 2 Impulso Iniettore mS Marcia Attuale Numerico Sensore Aspirazione Aria Volts Posizione EGR

Desiderata Percentuale Temperat. Aspirazione Aria C or F Posizione IAC

Desiderata Steps Conteggio accensione per battito in testa Conteggio Minimo Desiderato RPM Ritardo accensione per

battito in testa

Gradi EGR decelerazione

contachilometri parziale Numerico Sensore accensione per battito in testa Volts Ciclo utile EGR Percentuale Tempo medio tra Impov e

Arricc mS

Posizione EGR Volts Conteggio tra Impov. e

Arricc. Conteggio Posizione EGR Errata Percentuale Controllo Pressione di

Linea kPa/Hg/PSI Sensore EGR Volts Cella a Lungo Termine Numerico Posizione Valvola EGR Percentuale Correzione carburante a

Lungo Termine Bancata 1 Percentuale Carico Motore Percentuale Correzione carburante a

Lungo Termine Bancata 2 Percentuale Tempo marcia Motore Sec Stato circuito Chiuso/Aperto

Velocità Motore RPM Adatt. ritardo accensione

basso battito in testa Gradi Coppia Motore Nm Ventola a Velocità Ridotta On/Off Ciclo utile Evaporazione Percentuale Frequenza MAF Hz

Ciclo utile EVO

(29)

Parametri Valori Parametri Valori 4 ruote motrici con

marcie ridotte Richiesto/Non Richiesto Adatt. ritardo accensione medio battito in testa Gradi Sensore O2 Frontale Volts Mancata Accensione

attuale #1 - #8 Conteggio Livello Carburante Volts Conteggio Mancata

Accensione Conteggio Livello Carburante Percentuale Storico mancate accensioni

cil. 1-8 Conteggio Pressione rampa

Carburante KPa Test Mancata Accensione eseguito Conteggio Pressione Serbatoio

Carburante "/H20 Mancata Accensione/Ciclo Conteggio Cella Correzione

Carburante Bancata 1 Percentuale Bancata1 O2 Sensore 3 mV Cella Correzione

Carburante Bancata 2 Percentuale Conteggio incrociato Obancata 1 2 Conteggio Conteggio incrociato O2

bancata 2 Conteggio Ritardo cambio mS

Sensore1 O2 Bancata 1 mV Solenoide cambio A On/Off

Sensore1 O2 Bancata 1

Riscaldatore On/Off Solenoide cambio B On/Off Sensore1 O2 Bancata 2 mV Solenoide cambio C On/Off

Sensore1 O2 Bancata 2

Riscaldatore On/Off Correzione A Breve Termine Bancata 1 Percentuale Sensore2 O2 Bancata 1 mV Correzione A Breve

Termine Bancata Percentuale Sensore2 O2 Bancata 1

Riscaldatore On/Off Anticipo Scintilla Gradi Sensore2 O2 Bancata 2 mV Correzione carburante

Bancata 1 Percentuale Sensore2 O2 Bancata 2

Riscaldatore On/Off Correzione Bancata 2 carburante Percentuale Dati OBD Cancellati Km/Miglia Temperatura Liquido

Refrigerante in avvio C o F OBD II Giro di prova

completato Si/No Tensione sistema Volts

Albero in uscita RPM Ciclo di lavoro TCC Percentuale P/N parcheggio / folle Rilevato/Non Rilevato Slittamento TCC RPM

Carico Servosterzo Si/No Angolo Farfalla Percentuale Sensore Servosterzo Volts Posizione Farfalla Volts

Presa di forza Occupato/Non Occupato Sensore Farfalla Volts Sensore O2 Posteriore Volts Mancate Accensioni totali Conteggio

Correzione O2

posteriore Bancata 1 Percentuale Trasd. Spia controllo On/Off Correzione O2

posteriore Bancata 2 Percentuale Trasd. Interruttore di Controllo On/Off Contatore di mancata

Accensione Numerico Trasd. Temperatura Fluido Volts Tempo medio tra

Arricc. e Impov. MS Trasd. Temperatura Olio C o F Conteggi tra Arricc e

Impov. Conteggio Albero Turbina RPM

Rapporto Aricc/Impov e

Impov/Aricc Numerico Velocità Veicolo Kph/Mph Pompa Aria Secondaria On/Off

(30)

6.0 -

ESPANSIONE, AGGIORNAMENTO E SPECIFICHE

Questo capitolo contiene informazioni riguardanti i seguenti argomenti:

Espansione strumento di diagnosi - Aggiunta Funzioni.

Aggiornamento strumento di diagnosi – Caricamento Nuova Versione del software.

Informazioni sul Sistema.

Impostare le Unità di tempo per la Modalità acquisizione.

Descrizione Tecnica di OBD-I and –II.

6.1 - Espansione strumento di diagnosi - Aggiunta Funzioni

L’espansione dello strumento di diagnosi comporta l’attivazione delle caratteristiche dello strumento di diagnosi. Se lo strumento di diagnosi è GM, FORD, Chrysler, o OBD-II, si può semplicemente aggiungere allo strumento di diagnosi un’altra versione a piacere, dietro relativo addebito. Un addetto del Servizio Clienti sarà a vostra disposizione per guidarvi durante l’operazione. Per espandere lo strumento di diagnosi attenersi alle seguenti istruzioni:

Dalla schermata iniziale premere CONFIG.

Utilizzare le frecce  e  per visualizzare 3-Espansione Utente sullo schermo, successivamente premere ENTER.

Scrivere il Numero di Serie del software dello strumento di diagnosi e premere

ENTER.

Premere le frecce  e  finché non venga visualizzata l’applicazione del veicolo che si vuole aggiungere, successivamente premere ENTER.

Scrivere il numero “Seme” visualizzato sullo schermo. Il numero “Seme” viene utilizzato per generare un unico Codice di Espansione per il vostro strumento di diagnosi.

Chiamare e richiedere all’addetto del Servizio Clienti l’applicazione del veicolo che si desidera aggiungere. Vi richiederà il numero di serie e il numero “seme” e vi fornirà il Codice di Espansione.

Utilizzare le frecce , ,  e  per inserire il nuovo codice di Espansione nello strumento di diagnosi, poi premere ENTER. Lo strumento di diagnosi visualizzerà uno schermo di Sistema Attivato.

(31)

6.2 - Aggiornamento strumento di diagnosi – Caricamento Nuova versione del Software

L’aggiornamento dello strumento di diagnosi comporta il caricamento dell’ultima versione del Software nello strumento di diagnosi. Il processo richiede l’utilizzo di un PC-Link. Per aggiornare lo strumento di diagnosi attenersi alle seguenti istruzioni:

Premere CONFIG dalla schermata iniziale.

Premere le frecce  e  finché non venga visualizzata sullo schermo la dicitura

4-Download e premere ENTER.

Premere ENTER per preparare lo strumento di diagnosi alla ricezione dei dati relativi al download.

Quando lo schermo visualizza il messaggio di Download, lo strumento di diagnosi si trova nella modalità utente, in attesa dell’inizio della comunicazione del PC.

6.3 - Informazioni di Sistema NOTA:

Per visualizzare la schermata iniziale durante le seguenti procedure, premere sempre

CONFIG.

Premere CONFIG dalla schermata iniziale.

Utilizzare le frecce  e  per visualizzare sullo schermo 5-Info di Sistema, successivamente premere ENTER.

Le Informazioni del Software verranno visualizzate sullo schermo. Premere ENTER per visualizzare la schermata successiva.

Il numero di serie dello strumento di diagnosi verrà visualizzato sullo schermo. Premere ENTER per visualizzare la schermata successiva.

I codici del software dello strumento di diagnosi ID#1 and ID#2 hex verranno visualizzati sullo schermo. Premere ENTER per visualizzare la schermata iniziale.

6.4 - Descrizione Tecnica di OBD-I e II OBD-I

I produttori di apparecchiature originali per automobili (OEM) hanno creato un On-Board Diagnostics – (Diagnosi a bordo) (OBD) per far fronte ad un aumento di richiesta da parte del California Air Resource Board (CARB). Le disposizioni fornite dal CARB e accettate dall’Environmental Protection Agency (Agenzia per la Protezione Ambientale) (EPA) sono chiamate OBD-I. A partire dal 1982 ed entro il 1989 tutte le auto e i camion di piccole dimensioni nuovi venduti in California dovevano essere provviste dell’OBD-I.

(32)

L’OBD-I richiede una Spia di Segnalazione Malfunzionamento (MIL) o una spia di controllo motore che si illumini per informare il conducente del veicolo di un’eventuale rottura di un componente relativo alle emissioni o di un sistema controllato. La spia (MIL) del cruscotto è generalmente di color ambra o rossa. E’ possibile che ogni produttore OEM la chiami in un modo differente.

Il computer deve essere in grado di memorizzare i Diagnostic Trouble Codes (DTCs) (Codici di Errore Diagnosi). Quando si verifica un errore la spia MIL si illumina e il computer memorizza un DTC.

L’OBD-I richiede un controllo del Sensore Ossigeno, del Sistema EGR, del Sistema di Distribuzione Carburante, dell’ECM o PCM e dei Componenti Elettrici relativi alle Emissioni.

OBD-II

Il California Air Resource Board (CARB) ha rilevato che col tempo un componente del sistema di emissione si rompe causando l’accensione della spia MIL; è probabile che per un certo periodo di tempo il veicolo abbia prodotto emissioni in quantità eccessiva. Gli OEM dovevano sviluppare nuove strategie auto-diagnostiche PCM per far fronte ad un incremento di richieste di diagnosi da parte del California Air Resource Board (CARB). Le ultime disposizioni fornite dal CARB e accettate dall’Environmental Protection Agency (Agenzia per la Protezione Ambientale) (EPA) sono chiamate OBD-II. Il Federal Clean Air Act Amendments del 1990 richiede che tutti i veicoli venduti negli stati Uniti soddisfino i requisiti OBD-II entro il 1996. I primi sistemi OBD-II sono apparsi su tipi di veicoli selezionati nel 1994.

Alcuni degli importanti requisiti OBD-II sono: Servizi di Informazione Veicoli destinati a tutti i tecnici, Standardizzazione dei termini, Utilizzo dei termini consigliati dal SAE J-1930; l’OBD-II richiede un Diagnostic Link Connector – DLC- (Connettore di Diagnosi) comune e indica esattamente la sua posizione sul veicolo; attrezzi di analisi generici; Codici di Errore Diagnosi (DTC) relativi a emissioni Generiche e un protocollo illuminazione Spia di Segnalazione Malfunzionamento molto specifico.

Requisito essenziale dell’OBD-II è che le informazioni del servizio tecnico dedicate ai componenti e ai sistemi relativi alle emissioni (che potrebbero incidere sui livelli di emissioni del veicolo) siano alla portata di tutti i tecnici. Ciò permetterà loro di comprendere al meglio il modo in cui il sistema riconosce gli errori e imposta i DTC. I tecnici ora possono fare e verificare una riparazione ripetendo i criteri richiesti dai DTC.

(33)

Dear garage owner,

Thank you for having chosen one of our instruments for your workshop. We are certain that it will give the utmost satisfaction and be a notable help on the job.

Please become fully familiar with the instructions in this user’s manual. It should be kept ready to hand for consultation whenever required.

(34)

It is forbidden to even partially this handbook in any way unless prior written authorisation has been obtained from the manufacturer.

(35)

TABLE OF CONTENTS

SAFETY PRECAUTIONS AND WARNINGS 34

1.0 - INTRODUCTION 35

2.0 - SETUP/OPERATING INSTRUCTIONS 37

2.1 - Install New Batteries 37

2.2 - Configure the Scanner for Your Vehicle 38

2.3 - Set the Display Units (SAE/Metric) 38

2.4 - Connect the Scanner to Your Vehicle 39

2.5 - Set the Time Units for Capture Mode 40

3.0 - SCAN - OBD-II 41

3.1 - View the data 42

3.2 - Monitoring Real Time Data 43

3.3 - View freeze frame data 43

3.4 - View trouble codes 44

3.5 - Clear the codes 45

3.6 - Customizing data items 45

4.0 - MON - OBD-II 46

4.1 - Capture mode 46

4.2 - Oxygen sensor tests - OBD-II 48

4.3 - View readiness test - OBD-II 49

4.4 - Request vehicle information - OBD-II 51

5.0 - OPERATIONAL DATA ITEMS 52

5.1 - OBD-II Generic operational data items 52

5.2 - Enhanced OBD-II operational data items 53

6.0 - UPGRADE, UPDATE, SPECIFICATIONS 56

6.1 - Scanner Upgrade - Adding Capability 56

6.2 - Scanner Update - Loading New Software Version 57

6.3 - System Information 57

(36)

SAFETY PRECAUTIONS AND WARNINGS

WARNING:

Read and understand all instructions in this manual. Use appropriate personal safety equipment including hearing and eye protection when using the scanner in or near the vehicle engine compartment. Failure to comply can result in accidents involving fire, electrical shock, or serious personal injury.

Electrical

Do not allow anything to rest on the cable assembly. Do not allow the cable assembly to be pinched. Keep the cable assembly away from contact with heat, oil, sharp edges, or moving parts. Replace damaged cables immediately. Damaged cables increase the risk of electric shock.

To reduce the risk of electrical shock do not disassemble the scanner. There are no user repairable components inside the unit.

Please dispose of used batteries properly. Do not incinerate batteries. Consult your local waste authority for information regarding available recycling and/or disposal options.

Use and Care

Stay alert, pay attention to what you are doing, and use common sense when operating the scanner. Several operational tests require the engine in the vehicle to be running during testing. Keep all children and visitors a safe distance from the work area.

Keep the scanner dry, clean, and free from oil and grease. Use a mild detergent on a clean cloth to wipe the outside of the scanner, when necessary.

Only use accessories that are recommended.

Certain capture mode tests can be performed while driving the vehicle. It is recommends that the person operating the vehicle does not use/view the scanner. Always use an assistant to operate the scanner while driving the vehicle.

(37)

1.0 -

INTRODUCTION

1. Display. 2. MODE Keys. 3. ENTER Key.

4. UP / DOWN BACK / NEXT Arrow Keys. 5. POWER (ON/OFF) Key.

6. CONFIG Key.

7. Battery Compartment.

8. AMP Vehicle Communications Port. 9. RJ45 Serial Communications Port.

The designed this elegant EZ-SCAN tool with capabilities that are the best value on the market today. The compact design has received proprietary patents and makes these scanners so simple and easy to use.

1 3 4 2 5 9 8 7 6

(38)

Your EZ-SCAN Scanner Will:

Scan Collects All Values from Vehicles On-Board Computer.

Supports multiple trouble code requests, generic codes (mode 3), pending codes (mode 7), enhanced codes (mode 13).

On-screen definitions of OBD II generic and OBD II manufacturer specific codes.

Detects OBD-II Freeze Frame Information.

Displays Readiness Test Status.

Displays O2 Sensor Test.

Test Results (mode 6).

Vehicle ID (mode 9).

Live Data Stream Monitoring.

29 Frame Capture Mode.

Reset Check Engine Lights.

Has made sure your new scanner is computer safe. It will not accidentally deploy airbags, change transmission gears, affect ABS brake performance, or fire injectors and ignition systems.

Text Styles Used In This Manual

POWER Text in this font is used to designate a button/key on the front of the scanner.

Config Unit Text in this font is used to designate text that is displayed on the scanner screen.

WARNING: The word WARNING in this font is used to identify an operation or activity that could cause severe property

damage or personal injury.

CAUTION: The word CAUTION in this font is used to identify an operation or activity that could cause property damage or

personal injury.

NOTE: The word NOTE in this font is used to identify information

that will assist you while you are using the scanner.

Arrows will be displayed at the right side of the screen to indicate text above and/or below the current screen. Use the arrow keys to view the text.

(39)

2.0 -

SETUP/OPERATING INSTRUCTIONS

This section gives the information you need to set up and operate your EZ-SCAN Scanner:

Install New Batteries.

Configure the Scanner for Your Vehicle.

Set the Display Units (SAE/Metric).

Connect the Scanner to Your Vehicle.

2.1 - Install New Batteries

The EZ-SCAN Scanner is powered by 4 AA batteries. Before the scanner is used the first time, you need to install batteries in the unit.

Make sure the batteries are put in according to the diagram on the back of the battery compartment door. Refer to the illustration below.

If the screen becomes too dim to view, the batteries need to be replaced. Replace all four batteries to avoid unit malfunction. When it is time to change the batteries, the Data Holder Feature will save all Data and configuration information if fresh batteries are installed immediately after removing the old ones.

CAUTION:

Leaving used or dead batteries in the scanner beyond the battery date may result in damage to the unit.

As long as good batteries are in the scanner, the vehicle engine configuration and data will remain in the scanner’s memory, even after the unit is powered off.

Operational data, Trouble Codes, and all remaining scanned information will remain in memory until the unit is reconfigured. A Power Miser Feature automatically powers the unit OFF after 30 minutes of no activity.

(40)

2.2 - Configure the Scanner for Your Vehicle

Before the scanner is used, it must be configured for your specific vehicle. Don’t worry, it only takes a few steps.

Press POWER to turn the unit ON, then press CONFIG.

Make sure 1-Config Unit is displayed on the screen, then press ENTER.

Use the arrow keys until the correct vehicle manufacturer name is highlighted, then press ENTER to select it (select OBD-II Generic if your specific OBD-II manufacturer is not listed).

Use the arrow keys to select the year of the vehicle, then press ENTER.

NOTE:

After the unit is configured, it will Initialize then display the opening screen. Continue with Section 3 (chapter 2.3) to set the display units.

Depending on the vehicle selected, you may be asked some additional questions to complete the configuration process. Use the arrow keys to highlight the correct answer, then press ENTER to select it.

2.3 - Set the Display Units (SAE/Metric)

The EZ-SCAN scanner can be set up to display in SAE or Metric units. The default setting is SAE. Go to Section 4 (chapter 2.4) if you do not need to change the display units.

To change the unit of measure, press CONFIG from the initial screen.

Use the arrow keys until 2-System Config is displayed, then press ENTER.

Use the arrow keys to select 1-SAE/Metric, then press ENTER.

Use the  and  arrow keys to select 1-SAE or 2-METRIC then press ENTER to select the highlighted choice (or press the CONFIG Key to Cancel and return to the initial screen).

(41)

Adjust the Display Contrast and Backlight

The contrast on your EZ-SCAN scanner can be adjusted for easier viewing under different lighting conditions. Note, if scanner is left in direct sunlight the Display can turn completely black. Should this happen, put the scanner in a cool dark place for approx. 10 to 15 minutes. The display should return to normal.

To adjust the contrast of the screen press CONFIG key.

Use the arrow keys until 2-System Config is displayed, then press ENTER.

Use the arrow keys until 3-Contrast Adjust is displayed, then press ENTER.

Use the  and  arrow keys to adjust desired screen contrast (Fine adjustment).

Use the  and  arrow keys for course adjustment.

The MON key will turn the backlight off. The default position is ON and can be left that way, however it will lessen the life of your batteries.

Press the CONFIG or ENTER key to save settings and return to the Opening screen.

NOTE:

Not all Scanners support this feature.

2.4 - Connect the Scanner to Your Vehicle

The EZ-SCAN Scanner communicates with the computer and sensors in your vehicle through a special connection cable. The scanner cable is plugged into a connector on the top of the scanner, and into a computer interface connection in your vehicle.

All 1996 and newer vehicles use one cable, the OBD-II Generic Connector.

OBD-II Generic Connector (Yellow)

This standardized cable is used to scan 1996 and newer Domestic, Asian, and European vehicles.

Locate the vehicle computer connection:

On OBD-II vehicles, the connector is usually located under the drivers side of the dashboard. On some vehicles, the connector is located behind the kick panels, ashtray, or radio.

(42)

Make sure that all the pins are straight and that the connecting surfaces are free of oils, grease, and moisture.

CAUTION:

Do not force the cable connector into the scanner or into the vehicle computer connection.

Push the scanner cable and vehicle connectors together firmly.

NOTE:

Make sure the scanner cable and vehicle connectors are always properly seated during all test procedures.

Insert the EZ-SCAN cable connector into the top of the scanner.

2.5 - Set the Time Units for Capture Mode

The EZ-Link scanner can be set up to capture a user defined length of time while in Capture Mode. The default setting is 1000 ms (1 sec) per frame.

To change the Capture Time, press CONFIG from the initial screen.

Use the  and  arrow keys until 2-System Config is displayed, then press

ENTER.

Use the  and  arrow keys to select 2-Capture Time, then press ENTER.

Use the  and  arrow keys to change Capture Time to the desired number

between 500 and 5000 ms, then press ENTER to select the choice (or press the

CONFIG Key to Cancel and return to the initial screen).

NOTE:

500 milliseconds is one-half a second, 1000 milliseconds is 1 second, and 5000 milliseconds is 5 seconds.

(43)

3.0 -

SCAN - OBD-II

Before scanning a vehicle, the EZ-Scan 4000 scanner must be correctly configured for your vehicle. Refer to “Setup /Operating Instructions” on chapter 2.0 if you need to configure the scanner.

Press POWER to display the EZ-Scan 4000 scanner opening screen.

Turn the vehicle ignition key to ON or start the engine.

Press SCAN.

When the scanner is ready to scan the vehicle, ENTER to Scan will be displayed on the screen. Press ENTER to start scanning the vehicle computer/sensors (pressing SCAN again will take the unit out of Scan mode and display the opening screen).

Before an OBD-II vehicle is scanned, the vehicle computer and the EZScan scanner will initialize, do a protocol check, then do Readiness Tests to make sure the vehicle emission control system is working correctly (VPW, PWM, ISO 9141, Keyword MIL Status 2000, and CAN protocols are ON all supported).

The scanner will indicate the MIL status ON or OFF (Malfunction indicator Lamp,

or Check Engine Light). If there are Trouble Codes stored in the OBD-II system, the scanner will display the codes as they are read from the vehicle computer (these codes can also be viewed later. See “View Trouble Codes- OBD-II” chapter 3.4).

After the scanner has read all the data from the vehicle, the Scan Successful message will be displayed on the screen. If the scanner could not read all the data from the computer or the vehicle sensors, an error message will be displayed.

(44)

3.1 - View the data

Your vehicle must be scanned before viewing the data. If DATA is pressed, and the vehicle has not been scanned, the scanner will display Press the Scan key to

Scan New Data.

The EZ-Scan 4000 scanner DOES NOT need to be connected to the vehicle to view the scanner data. The vehicle engine configuration and data will remain in the scanner’s memory until a vehicle is scanned again. This allows you to review the data at a later time, or to use PC-Link to load the data into a computer.

If the EZ-Scan 4000 scanner is not ON, press POWER to display the opening screen.

Press DATA to display the Data menu. Make sure 1-Op Data is highlighted, then press ENTER.

Information from the computer/sensors in your vehicle (Operational Data Items) will be displayed on the scanner screen. A reference number is displayed in the upper right corner of the screen (THE total number of sensors and sensor types will vary with each type of vehicle).

NOTE:

The  and  or  and  arrow keys will step through the sensors a page at a time.

To see a description of each of the Operational Data Items for your vehicle, refer to the appropriate section on the following pages.

Operational Data Items

To see a description of each of the Operational Data Items for your vehicle, refer to the appropriate section on the following pages:

Referências

Documentos relacionados

Como continuação dos trabalhos anteriores a respeito do tema, este trabalho tem como objetivos gerais a verificação do sistema usando simulações mistas entre os blocos do

Ao sul há uma cela coletiva e seguindo para o norte há três celas na parede leste e mais próximo ao fim, ao oeste, existe o acesso ao salão da prisão.. Essa cela

A ação terá continuidade com o acompanhamento dos hipertensos por meio de consultas mensais, com a médica e enfermeira, e também por visitas domiciliares pelas ACS, nas

Estado de Santa Catarina Município de Guaraciaba. Nº

Todos os passivos financeiros do Grupo são mensurados ao custo amortizado, com exceção dos instrumentos derivativos, os quais são mensurados pelo valor justo por meio

As demonstrações financeiras intermediárias condensadas consolidadas do Grupo referentes ao período de 6 meses findo em 30 de setembro de 2015 foram preparadas de acordo com a

No 1T21, a companhia lançou 03 empreendimentos, totalizando R$221 milhões em VGV sendo 241% superior ao realizado no 1T20. Esses lançamentos i) Garden RNI, PCVA horizontal lançado

Há outros procedimentos que também podem ser explicados durante a atividade como, por exemplo: o “gh” que se constituirá como som no final das palavras (como em enough